Sostenibilità ambientale - I sistemi di gestione quali strumenti efficaci di governance

Il documento redatto da Assolombarda.

Con l'avvio del Green Deal Europeo, la sostenibilità è diventata un pilastro centrale delle politiche dell'Unione europea, e la legislazione in materia ha subito una rapida e continua evoluzione negli ultimi anni.

Per assistere le imprese nell'orientarsi e affrontare le sfide connesse a questo processo di transizione, Assolombarda, tramite il Gruppo di Lavoro Sostenibilità Ambientale, ha elaborato un documento dal titolo: “L’evoluzione della legislazione UE sulla sostenibilità ambientale - il ruolo dei sistemi di gestione quale strumento di governance”.

L’obiettivo è quello di preparare le aziende attraverso la conoscenza e il monitoraggio delle proposte normative europee UE più impattanti e fornire una chiave di lettura sistemica delle norme per una più efficace compliance normativa.

In questo contesto di profonda trasformazione, i Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) si delineano come strumenti di grande efficacia, assumendo un ruolo fondamentale nel sostegno della governance aziendale e nella facilitazione di un approccio gestionale orientato alla sostenibilità.

Questi sistemi non solo promuovono il miglioramento continuo, ma diventano veri alleati nella riconfigurazione strategica delle aziende, in sintonia con l'evoluzione normativa europea sulla sostenibilità ambientale. Questa adattabilità consente alle imprese non solo di affrontare le sfide emergenti ma anche di sfruttare appieno le opportunità e i vantaggi competitivi derivanti da un impegno proattivo verso la sostenibilità.

Il documento è stato presentato con un evento dedicato in data 18 marzo 2024.

Per scaricare il documento clicca qui.

Contatti

Per approfondimenti sulle tematiche ambientali, La invitiamo a richiedere on line un appuntamento (clicca qui) oppure a contattare:

  • Giuseppe Spina, tel. 0393638.262
  • Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483
  • Alfredo Parodi, tel. 0258370.424
  • Sara Belloni, tel. 0258370.838

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Rentri: facciamo il punto

Rentri: facciamo il punto

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?