Sistemi di Gestione Ambientale - Consultazione mondiale su ISO 14001

Indagine per individuare le esigenze degli utenti e delle altri parti interessate.

Consultazione mondiale

Il Comitato tecnico TC207 dell’Iso ha lanciato a livello mondiale una consultazione sulla norma Iso 14001 denominata “Iso 14001 Continual Improvement Survey 2013”.

Obiettivo

L'obiettivo dell’indagine è quello di sviluppare una comprensione delle esigenze degli utenti e delle altre parti interessate in merito alle norme relative ai Sistemi di Gestione Ambientale.

L'indagine prende in considerazione alcuni temi chiave delle discussioni in corso nei gruppi di lavoro che stanno revisionando le norme Iso 14001 e Iso 14004.

Partecipazione

La partecipazione all’indagine è importante perché i risultati forniranno agli esperti internazionali che partecipano ai lavori di revisione, indicazioni in merito alle esigenze ed alle aspettative del mercato, in particolare in relazione alle “Sfide future” relative alla norma Iso 14001 (parte finale del questionario).

Queste indicazioni avranno una probabile influenza indiretta sulle caratteristiche della futura versione della norma Iso 14001, revisione prevista per l’inizio del 2015.

Vista la significativa diffusione dei Sistemi di Gestione Ambientale nel nostro paese è auspicata un'ampia partecipazione all’iniziativa per riuscire a rappresentare in modo adeguato in sede Iso l’esperienza e le aspettative nazionali.

Questionario

Il questionario è rivolto ai soggetti che fanno parte di organizzazioni che hanno applicato la norma Iso 14001 (utenti) e a tutti gli altri soggetti portatori di conoscenze operative o di interessi nei confronti dello standard (organismi di certificazione, consulenti, pubblica amministrazione, università, istituti di ricerca, associazioni di categoria etc).

Il questionario può essere compilato fino al 30 aprile 2013 direttamente on-line accedendo al sito web di Iso.

Sul sito è disponibile anche una versione del questionario in lingua italiana e la compilazione, in media, non dovrebbe richiedere più di 20 minuti. Tutte le risposte saranno riservate e i singoli compilatori non saranno identificati.

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

  • Graziella Bricchi, tel. 0258370.344;
  • Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
  • Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Rentri: facciamo il punto

Rentri: facciamo il punto

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?