Connext 2020 - Il futuro della città intelligente
27/02/2020 alle 11:00
27/02/2020 alle 12:30
Convegno
Assolombarda
MiCO - Sala Amber 3 - Viale Eginardo (Gate 2), Milano
gratuito
Informazioni
Molti pensano che questo sia il secolo delle città: i processi di urbanizzazione, infatti, renderanno sempre più necessario agire sullo spazio urbano per intervenire sulle grandi sfide globali (cambiamenti climatici, inclusione sociale, sviluppo economico).
L’innovazione tecnologica avrà un ruolo centrale all’interno di questo percorso, ma per cogliere a pieno queste opportunità è importante che le città si dotino di una visione di lungo periodo e di nuovi processi di coprogettazione e collaborazione che incentivi imprese e cittadini a partecipare attivamente a questa trasformazione.
Il Libro Bianco sul futuro della città intelligente di Assolombarda, che verrà presentato in anteprima durante l’incontro, tratta di questi temi in modo approfondito e da diversi punti di vista, lanciando la sfida di un nuovo modello di collaborazione che vuole contribuire a trasformare Milano in una vera Smart City.
Programma
ore 11.00 - Intervento introduttivo - Gioia Ghezzi, Vice Presidente Assolombarda con delega a Sviluppo Sostenibile e Smart Cities
ore 11.20 - Il secolo delle città - Tobia Zevi, Desk Global City, ISPI
ore 11.40 - Milano smart e coesa - Renato Galliano, Direttore Economia Urbana e lavoro, Comune di Milano
ore 12.00 - Il ruolo delle startup in una smart city - David Casalini, CEO, Startup Italia
ore 12.20 - Q&A
ore 12.45 - Conclusione dei lavori - Gioia Ghezzi, Vice Presidente Assolombarda con delega a Sviluppo Sostenibile e Smart Cities
Modalità di adesione
Per partecipare all'evento occorre registrarsi sia sul sito Assolombarda attraverso il bottone "Iscriviti a questo appuntamento" che sul sito di Connext.
E’ già possibile richiedere il pass di accesso all'evento come visitatore gratuito.
Contatti
Per maggiori informazioni contattare Ruggiero Colonna Romano (tel. 0258370.344, e-mail: ruggiero.colonna@assolombarda.it).