Green Marketing: Strumenti e percorsi per imprese sostenibili e competitive
30/10/2020 alle 09:30
30/10/2020 alle 11:30
Convegno
Assolombarda
Assolombarda webinar online
gratuito
Informazioni
Il Green marketing sta assumendo un ruolo centrale nelle strategie aziendali, stimolando le imprese a rafforzare i propri impegni ambientali e a trasmettere al mercato, in modo sempre più consistente, le performance relative ai propri prodotti e servizi e i risultati raggiunti in questo campo.
In un contesto caratterizzato dal proliferare di claim ambientali generici e indistinti e dal moltiplicarsi dei canali e delle modalità attraverso cui questi vengono veicolati, le aziende sono chiamate oggi a compiere un salto di qualità, che svincoli le strategie di green marketing dalle logiche di un mercato di nicchia e che miri alla promozione su una scala competitiva molto più ampia. Da un lato, i consumatori chiedono di avere certezza di contribuire effettivamente, attraverso il proprio atto di acquisto, al miglioramento dell’ambiente; dall’altro, essi richiedono che le qualità, in termini di prestazioni funzionali ed estetiche del prodotto “green”, siano analoghe a quelle dei prodotti convenzionali, e che il prezzo non sia (eccessivamente) superiore.
In questo senso Assolombarda, attraverso l'attività del GdL Qualità Ambientale ha approfondito il tema al fine di fornire un orientamento metodologico e un supporto operativo a tutte le aziende interessate a confrontarsi con le sfide del green marketing per trarne un reale vantaggio competitivo.
L’incontro sarà l’occasione per introdurre i temi raccolti nel sussidio per le imprese sviluppato dall'Università Bocconi con le imprese del GdL Qualità Ambientale di Assolombarda, disponibile in formato digitale e come libro cartaceo, pubblicato da Edizioni Ambiente con il titolo “Sostenibili e competitive: la comunicazione ambientale delle imprese oltre il greenwashing” che sarà, anche, oggetto degli approfondimenti del ciclo di incontri tecnici.
Programma
Ore 9.30 - inizio lavori
Assolombarda per il Green Marketing: un percorso per le imprese
R. Colonna Romano, Assolombarda
Contrastare e prevenire il greenwashing per essere competitivi
F. Iraldo e M. Melis, Università Bocconi
Greenwashing e interventi dell'Autorità Antitrust a tutela dei consumatori
Avv. A. Mancini, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AgCM)
Q&A
ore 11.30 - chiusura lavori