Applicazione dell’economia circolare in azienda e cambiamenti alla luce del Covid-19 - Webinar, 9 dicembre
09/12/2020 alle 09:45
09/12/2020 alle 11:00
Convegno
Assolombarda
Assolombarda webinar online
gratuito
Informazioni
L'economia circolare rappresenta un nuovo modo di gestire la creazione di valore, e assume un ruolo centrale nelle strategie aziendali alla luce dei diversi approcci e delle nuove esigenze di sostenibilità.
L'adozione di pratiche di eco-design, sharing, recupero, riuso, riciclo, conducono a impatti positivi che migliorano la competitività delle imprese all'interno delle filiere produttive di appartenenza generando inoltre esternalità positive in termini di occupazione, investimenti, infrastrutture e indotto.
In questo senso il Green Economy Network di Assolombarda ha continuato una sperimentazione avviata due anni fa con l'obiettivo di fornire un supporto operativo a tutte le aziende interessate a confrontarsi con le sfide derivanti dall'attuazione del Green New Deal europeo.
L’incontro sarà l’occasione per introdurre non solo i principi della circular economy, ma soprattutto i diversi modelli di business che permettono di declinare il nuovo approccio in concrete applicazioni e potenziali soluzioni operative per poter identificare reali opportunità anche alla luce della situazione emergenziale in atto.
Verranno inoltre evidenziati i primi risultati del progetto di ricerca CERCA 2, sviluppato dall'Università Bocconi grazie alla partecipazione di alcune imprese di Assolombarda, disponibile in formato digitale e che sarà anche oggetto degli approfondimenti del ciclo di incontri tecnici successivi.
Programma
Ore 9.45 - Inizio lavori
- Saluti e introduzione ai lavori del CERCA 2 (Circular Economy come Risorsa Competitiva per le Aziende)
Riccardo Bellato, Presidente Green Economy Network - Assolombarda - La Circular Economy declinata all'interno delle imprese e prime evidenze del CERCA 2
F. Iraldo e M. Merola, Università Bocconi - Q&A
- Ore 11.00 - Chiusura lavori
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
- Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483;
- Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
- Giuseppe Spina, tel. 0393638.262 (Monza);
- Paolo Boveri, tel. 0382375231 (Pavia);
- Ruggiero Colonna Romano, tel. 0258370.344
- o tramite mail a amb@assolombarda.it.