Italia-India: grandi opportunita' per le imprese milanesi

In Assolombarda l’incontro del Ministro indiano del commercio e dell’industria Anand Sharma con la business community e il mondo universitario milanese

In Assolombarda l’incontro del Ministro indiano del commercio e dell’industria Anand Sharma con la business community e il mondo universitario milanese

Milano, 2 febbraio 2011 – Opportunità di cooperazione industriale tra Italia e India, design e formazione. Questi i temi al centro dell’Italian-Indian business dialogue, il workshop organizzato in occasione della visita a Milano del Ministro indiano del Commercio e dell’Industria, Anand Sharma. Il Ministro, in visita ufficiale in Italia, è accompagnato da una delegazione di importanti aziende indiane, guidata da Rajan Barthi Mittal, Presidente di FICCI (Confindustria Indiana).

India_020211_1.jpg
Giuseppe Castelli, Rajan Bharti Mittal, Alessandro Spada, Anand Sharma e Roberto Testore

Dopo gli appuntamenti istituzionali avuti dei giorni scorsi a Roma, la delegazione indiana ha fortemente voluto un incontro con la business community milanese e con i rappresentanti del sistema universitario della nostra città, in particolare Politecnico di Milano e Università Bocconi.

E’ stata un’occasione per rilanciare le relazioni bilaterali tra Italia e India e supportare le imprese milanesi che vogliono accedere al mercato indiano. Un focus particolare è stato dedicato al design che ha reso Milano famosa nel mondo come centro propulsivo dell'imprenditoria e della creatività applicata alla produzione industriale e sul quale si va concentrando l’attenzione delle aziende indiane per eventuali partnership. In questo ambito sono state esplorate possibili collaborazioni e accordi tra istituti di design italiani e indiani.

India_020211_2.jpg Altro tema di grande interesse è quello della formazione, grazie anche ai programmi di collaborazione che le Università milanesi hanno in essere con l’India. Le imprese guardano con grande attenzione a  questi programmi, il cui impatto positivo sullo sviluppo del business è ormai innegabile, per la funzione di trasmettitori di cultura e conoscenze che possono svolgere gli studenti con esperienze formative all’estero.
All’incontro sono intervenuti Giuseppe Castelli, Consigliere incaricato di Assolombarda per le relazioni internazionali, Alessandro Spada, Vicepresidente di Assolombarda, Roberto Testore, Responsabile Progetto ambiente, sicurezza ed energia di Assolombarda, Luisa Bocchietto, Presidente nazionale ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e hanno partecipato i rappresentanti di alcune Associazioni di categoria e numerosi esponenti di aziende milanesi già presenti o interessate a operare sul promettente mercato indiano.

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa - Assolombarda
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento