Le imprese milanesi oltre la crisi
Uno studio dell’Osservatorio Assolombarda-Bocconi ha analizzato le mosse strategiche adottate da sessanta imprese milanesi per affrontare le sfide dello sviluppo e del cambiamento nella competizione globale
Uno studio dell’Osservatorio Assolombarda-Bocconi ha analizzato le mosse strategiche adottate da sessanta imprese milanesi per affrontare le sfide dello sviluppo e del cambiamento nella competizione globale
Milano, 17 gennaio 2011 - Stiamo attraversando una crisi che ha cambiato e cambia profondamente il contesto competitivo globale. Ma come hanno vissuto le imprese questo ultimo periodo? Come hanno reagito? Quali nuove sfide vedono all’orizzonte?
Per rispondere a questi interrogativi l’Osservatorio Assolombarda-Bocconi ha analizzato le mosse strategiche passate e future di sessanta piccole e medie imprese milanesi associate ad Assolombarda che, a dispetto della crisi, sono riuscite a tenere i conti in ordine, hanno continuato a investire, non hanno smesso di considerare l’intero pianeta il loro mercato di riferimento. Sessanta esperienze emblematiche a cui ispirare modelli e percorsi di crescita che anche altri possano seguire. |
|
Le testimonianze dirette di cinque degli imprenditori coinvolti nella ricerca hanno animato una tavola rotonda in cui sono state esaminate le scelte strategiche che hanno seguito negli ultimissimi anni, ma anche le criticità che hanno dovuto combattere e le sfide che ancora li aspettano. Umberto Quadrino e Mario Monti |
L’Osservatorio Assolombarda–Bocconi sulla competitività delle imprese da oltre quindici anni studia le condizioni di contesto e le condizioni d’azienda che favoriscono lo sviluppo e la competitività delle imprese, con particolare attenzione all’area milanese e lombarda. Alberto Meomartini, Alfio Gianatti, Lorenzo Caimi, Gianfranco Fabi, Attilio Bindi, Ali Reza Arabnia e Andrea Boragno |
- Imprese oltre la crisi - I percorsi strategici delle imprese milanesi: sessanta casi a confronto - Osservatorio Assolombarda Bocconi - Executive Summary
- Articolo Il Sole 24 Ore
Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa - Assolombarda
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento