1 Miliardo di euro per sostenere lo sviluppo delle piccole imprese
Nuovo accordo tra Assolombarda e Intesa Sanpaolo
Nuovo accordo tra Assolombarda e Intesa Sanpaolo
Milano, 1 dicembre 2010 - La Piccola Impresa di Assolombarda e Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto oggi un ulteriore importante accordo – che fa seguito a quello del 2009 – per assistere al meglio le piccole e medie imprese industriali della provincia di Milano nell’attuale fase congiunturale ancora difficile, ma certamente più orientata alla crescita e allo sviluppo. Dario Pilla, Massimo Perini, Marco Morelli, Luigi Lucchetti, Franco Ceruti e Enzo Colombo |
Il nuovo accordo conferma e prolunga gli strumenti attuati da quello precedente e disegnati per fronteggiare le principali emergenze della crisi, come per esempio la linea di credito aggiuntiva per la gestione degli insoluti, i programmi di ricapitalizzazione per il rafforzamento patrimoniale, l’allungamento fino a 270 giorni delle scadenze a breve termine e il rinvio rate su mutui e leasing, diventate poi oggetto dell’Avviso comune ABI del 3 agosto 2009.
Attraverso questi strumenti si è potuto dare, in 12 mesi, un riscontro positivo a circa 55.000 richieste a livello nazionale e a circa 6.700 richieste in Lombardia.
L’accordo permetterà, inoltre, di valorizzare nuovi strumenti diagnostici e di simulazione studiati per agevolare il dialogo tra clienti e banca e per facilitare la bancabilità di aziende e progetti anche alla luce dei requisiti di Basilea. Nella fase di messa a punto e test è stata verificata la possibilità di migliorare il rating e quindi la capacità di credito delle imprese. Marco Morelli e Luigi Lucchetti |
- Crescita dell’impresa: sviluppo delle iniziative volte a migliorare i parametri patrimoniali e la cultura creditizia delle imprese. Promozione delle reti d’impresa e delle sinergie territoriali.
- Internazionalizzazione: aiutare le imprese a sviluppare nuove strategie sui mercati esteri attraverso il supporto operativo in 40 paesi nel mondo e le consulenze specialistiche del polo per l’internazionalizzazione del Gruppo.
- Innovazione: finanziamento e sviluppo di programmi di ricerca, acquisizione di nuove tecnologie, raccordo tra banca, impresa e università.
La presentazione odierna recepisce anche per la Provincia di Milano l’accordo nazionale del 23 settembre scorso tra Confindustria e Intesa Sanpaolo, che prevede un plafond di 10 miliardi di euro, segnando ancora una volta la forte collaborazione sui singoli territori tra il gruppo Intesa Sanpaolo - che affida oggi il “sistema Italia” per quasi 500 miliardi di euro, dei quali circa i due terzi sono destinati al mondo delle imprese – e il sistema confindustriale.
“L’anno scorso con Intesa Sanpaolo - dichiara Luigi Lucchetti, Presidente Piccola Impresa Assolombarda - abbiamo iniziato un cammino che ha portato al sistema banca-impresa reciproci vantaggi. Oggi andiamo a rinnovare quell’impegno, un esempio concreto di come attraverso un dialogo continuo tra Associazione, imprese e banca e una costante attenzione ai mutevoli bisogni delle aziende, sia possibile mettere a loro disposizione un insieme di soluzioni sempre aggiornate e legate alle esigenze del momento.” |
|
“Il rinnovo dell’accordo tra Intesa Sanpaolo e Confindustria – commenta Franco Ceruti – va lungo il percorso di relazione con le imprese del territorio da noi già preso da tempo: agganciare la ripresa, anche grazie agli strumenti che l’accordo mette a disposizione, è una via obbligata per affrontare la sfida della competizione sui mercati internazionali e stabilizzare il sistema economico della piccola industria italiana intorno ad un rinnovato senso di fiducia che favorisca anche il riassorbimento e la salvaguardia dei livelli occupazionali”.
Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa - Assolombarda
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento