Segni vitali dal Paese: una newsletter ce li racconta
Presentato in Assolombarda ''Segni Vitali'', il bimestrale online delle Fondazioni Symbola ed Edison
Presentato in Assolombarda ''Segni Vitali'', il bimestrale online delle Fondazioni Symbola ed Edison
Milano, 11 ottobre 2010 - Ci sono settori dell’ economia e della società che funzionano e che ci indicano la strada per uscire dall’attuale crisi economica? Le Fondazioni Symbola e Edison hanno da tempo avviato, attraverso il “Rapporto ITALIA”, un comune lavoro per leggere con più attenzione i fondamentali economici del nostro Paese e individuare le eccellenze diffuse su tutto il territorio nazionale: dalle esperienze imprenditoriali, alle amministrazioni virtuose, fino ai centri avanzati di ricerca. Per raccontare questa Italia nasce la newsletter bimestrale 'Segni Vitali'.
“Siamo convinti che molto c’è da cambiar in Italia - dice Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola - basti pensare al peso della burocrazia, all’illegalità, alle carenze di alcune infrastrutture, all’investimento sulla ricerca e innovazione, alla diseguale distribuzione della ricchezza. Ma, proprio nella crisi, riteniamo che sia necessario partire da quei “Segni vitali” che ci giungono dai settori produttivi e dai territori. Quelli di un’economia che punta su qualità e innovazione, sulla coesione sociale, sulle comunità e sulla green-economy”. |
|
“Quella di 'Segni Vitali' è certamente un’ottima iniziativa a cui Assolombarda conta di dare un contributo strutturato - dichiara Alberto Meomartini, Presidente Assolombarda. - Del resto, la valorizzazione delle best practice e delle eccellenze presenti nelle nostre imprese è un metodo in cui crediamo da tempo. Ne è prova L’Osservatorio Assolombarda–Bocconi che da oltre un decennio indaga le condizioni d’azienda che favoriscono lo sviluppo e la competitività delle imprese, con particolare attenzione all’area milanese e lombarda. Ne emerge - aggiunge Meomartini - un quadro che vede un numero crescente di imprenditori, temprati dal continuo confronto con situazioni difficili e talvolta di crisi profonda, come quella degli ultimi anni, raggiungere una notevole maturità e capacità di mettere in campo mosse strategiche di sviluppo e di crescita. Hanno una visione a tutto tondo dell’azienda, non vedono nell’ambiente esterno solo minacce, non temono il cambiamento, sono pronti a mettere in discussione tutto, o quasi tutto. E sembra – conclude Meomartini - che anche i primi risultati del progetto nazionale coordinato da Confindustria per cogliere e diffondere le strategie delle imprese di successo, di cui Assolombarda è tra i protagonisti, mettano in evidenza tra le imprese milanesi le stesse dinamiche”.
Ufficio Stampa - Fondazione Symbola
Chiara Romano - Tel. 06 45430941
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento