Assegnati i nove Oscar di Bilancio 2008
Premiati i vincitori dell’edizione 2008: Fondazione Cariplo; Assicurazioni Generali; Unione di Banche Italiane Scpa - UBI Banca; Filca Cooperative Società Cooperativa; Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe; Comunità San Patrignano Libera Associazione Onlus; Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer Onlus; Poste Italiane; Autogrill
Premiati i vincitori dell’edizione 2008: Fondazione Cariplo; Assicurazioni Generali; Unione di Banche Italiane Scpa – UBI Banca; Filca Cooperative Società Cooperativa; Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe; Comunità San Patrignano Libera Associazione Onlus; Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer Onlus; Poste Italiane; Autogrill
Milano, 1 dicembre 2008 - Nella sede di Borsa Italiana, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio 2008, il premio organizzato e promosso da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con la sponsorizzazione del Gruppo Hera e di Intesa Sanpaolo. Gianmario Tondato Da Ruos, Angelo Provasoli, Andrea Muccioli, Francesco Cavallo, Massimo Romano, Emilio Zanetti, Corrado Faissola, Paolo Marchese Morello e Giacomo Fumeo |
Affrontando tematiche assolutamente attuali, ha poi preso la parola Angelo Provasoli, già Rettore dell’Università Bocconi di Milano e Presidente della Giuria dell’Oscar di Bilancio, che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Luci e ombre delle nuove regole per i bilanci di impresa: lettura più chiara o specchio deformante?”. Secondo Provasoli “La costruzione concettuale che sta a fondamento dei principi IAS/IFRS è rivoluzionaria nei contenuti e nelle finalità conoscitive. Con gli IAS/IFRS aumenta la coerenza tra determinazioni di bilancio e logiche di calcolo dei “valori economici” E si accrescono le affinità con i modelli di valutazione della teoria e delle applicazioni della finanza. Le ombre esistenti, per quanto significative, non fanno venire meno l’utilità complessiva dell’informazione economico-finanziaria fondata su questi principi”.
Sono stati poi annunciati i nove vincitori degli otto Oscar: nove perché, a causa della qualità dei rendiconti presentati, due organizzazioni hanno vinto un primo premio ex equo.Come da tradizione, i premi sono stati assegnati dai membri della Giuria alle più alte cariche del management delle organizzazioni vincitrici, conferma della considerazione di cui gode l’Oscar di Bilancio: premio nazionale per l’informativa economico-finanziaria, che comunica prestigio e credibilità in Italia e nel mondo. |
Oscar Imprese di Assicurazioni (quotate e non quotate): Massimo Romano (Responsabile Financial Reporting) ha ritirato il Premio per Assicurazioni Generali.
Oscar Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie (quotate e non quotate): hanno ritirato il Premio Emilio Zanetti, Presidente del Consiglio di Gestione e Corrado Faissola, Presidente del Consiglio di Sorveglianza per Unione di Banche Italiane Scpa – UBI Banca.
Oscar Medie e Piccole Imprese (non quotate): ha ritirato il Premio Giacomo Fumeo (Presidente) per Filca Cooperative Società Cooperativa.
Oscar Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie (non quotate): hanno ritirato il Premio Emanuele Di Palma (Direttore Generale) e Francesco Cavallo (Presidente) per Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe.
Oscar Organizzazioni Non Erogative Nonprofit: ha ritirato il Premio Andrea Muccioli (Presidente) per Comunità San Patrignano Libera Associazione Onlus e Paolo Marchese Morello (Presidente) per la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer Onlus.
Oscar Società e Grandi Imprese (quotate e non quotate): ha ritirato il Premio Massimo Sarmi (Amministratore Delegato) per Poste Italiane.
Oscar per la Governance Societaria: ha ritirato il Premio Gianmario Tondato da Ruos (Amministratore Delegato) per Autogrill Spa.
Per informazioni:
Marcella Corbetta – G&G Relazioni Pubbliche
Tel.: 02 4986697 E-mail: mcorbetta@g2g.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento