Il 10 novembre si terrà l’evento promosso da Piccola Industria “Un’impresa sostenibile. ESG nel patrimonio genetico delle PMI”, nella splendida cornice del Collegio Ghislieri a Pavia.
L’iniziativa è volta a promuovere un’azione di sistema capace di sensibilizzare le piccole e medie imprese sul tema degli ESG, chiave di volta per operare investimenti sostenibili e orientati al bene comune.
Gli ESG saranno illustrati come premessa di azioni concrete finalizzate a restituire alle prossime generazioni una società interessata a conciliare elementi apparentemente contrastanti: produttività e inclusione sociale, competitività e sostenibilità, centro e “periferia”.
Le PMI saranno destinatarie e protagoniste dei messaggi scanditi nel corso dell’appuntamento, che sollecita la nascita di una nuova cultura d’impresa considerata come leva di competitività e sviluppo. Attraverso brevi monologhi, infatti, racconteranno in che modo hanno adottato strategie di sostenibilità, diventando generatrici di benessere e punti saldi della tenuta sociale dei territori.
Ne parleremo inoltre, con importanti esponenti del mondo accademico e scientifico, accompagnati da una rilettura dell'autore Stefano Massini.