Quando il mondo della moda e del fashion cercava lo slancio, la leva, il punto d’appoggio da cui sollevare il mondo, trovò la soluzione, con il tacco a spillo, inventato a Vigevano nel 1953.
Gli industriali e gli artigiani, insieme, seppero individuare un modello innovativo che risolse i problemi di rottura e staticità, lanciando l'industria vigevanese, legata al design, alla moda, al saper fare, ancora più in alto. Vigevano ospita una filiera articolata e complessa che va dal design puro alla alla capacità di realizzare modelli di ineguagliabile finezza e complessità, dall’ambito di ricerca industriale sui nuovi materiali e composti, allo studio di soluzioni di sostenibilità ambientale, dalla tecnologia più innovativa al marketing strategico.
Certo, Vigevano è in grado di fare le scarpe agli altri. Ancora di più, è in grado di esportare macchine per la lavorazione dei materiali, sui mercati internazionali, così da permettere, al resto del mondo, di lavorare cuoio, pelle, gomma e materiali innovativi, condividendo un po’ di Italian Style. Un Made in Italy che non è solo nel prodotto finito, ma nel processo che lo crea e lo contraddistingue, coinvolgendo innovazione, cultura d’impresa, tecnica artigiana e una forte impronta industriale.