Ti racconto un'impresa
Al via il progetto di Assolombarda che coinvolge studenti milanesi chiamati a raccontare attraverso la fotografia i valori e la cultura aziendale colti in presa diretta.
Milano, 28 ottobre 2011 - Che cos'è davvero un'impresa? Come si struttura? Come si relazionano le persone all'interno di essa? Spesso i ragazzi entrano a far parte del mondo del lavoro senza un'idea precisa di ciò che li aspetta e con una scarsa consapevolezza dell'ambiente che incontreranno. Assolombarda, da sempre impegnata nel diffondere e valorizzare la cultura d’impresa, si pone come anello di congiunzione tra questi due mondi, facilitandone il dialogo nel modo più semplice: aprire le porte dell'industria a scopo didattico, per consentire ai giovani di vedere e toccare con mano quello che succede dentro le aziende.
Nasce così il progetto “TI RACCONTO UN'IMPRESA”: una vera e propria collezione di reportage di viaggi nel mondo del lavoro. Dove i viaggiatori-reporter sono i ragazzi che varcano porte e cancelli delle imprese per vedere e toccare con mano tutto quello che succede all’interno. Uffici, stabilimenti, magazzini, laboratori di ricerca: i ragazzi percorrono gli spazi e parlano con tutti gli attori della vita aziendale, dagli headquarter alle linee di produzione. Fanno domande, raccolgono informazioni. E poi ‘scattano’, per raccontare attraverso le immagini luoghi, macchine, persone. Ma anche i valori e la cultura aziendale raccolti in presa diretta.
La prima tappa di questo viaggio ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Scolastico Maria Immacolata di Gorgonzola, fotografi per un giorno dell’editoriale Edisport. Il reportage fotografico è ora in mostra presso il foyer dell’Auditorium Gio Ponti di Assolombarda che ospiterà anche le esposizioni temporanee che si avvicenderanno nei prossimi mesi.
Tema trasversale delle diverse tappe del progetto, che coinvolgerà alcune scuole superiori milanesi e gli studenti dei master in giornalismo dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università Cattolica e dello IULM e del master in fotografia del Politecnico di Milano, sarà il cambiamento in tutte le sue declinazioni aziendali: dai processi produttivi al ruolo dell’imprenditore, dalle forme organizzative al nuovo concetto di fabbrica.
L’obiettivo è quello di consentire ai ragazzi di farsi un’idea concreta delle imprese, al di là degli stereotipi, ma anche dei modelli obsoleti ancora in circolazione che non rappresentano più adeguatamente il mondo della produzione e del lavoro.
Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento