Rientro dei talenti: utopia o nuovo rinascimento?
Invertire il trend della fuga dei cervelli il tema al centro dei lavori dell'Assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori.
Milano, 27 giugno 2012 - Tanti giovani talenti hanno trovato in altri Paesi il luogo giusto per esprimere il proprio potenziale e il nostro territorio non ne ha tratto significativi benefici. Creare le condizioni reali e realizzare misure concrete per fare dell’area metropolitana di Milano un polo di eccellenza nell’attrazione di talenti e investimenti è stato il tema al centro dell’Assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda che si è tenuta presso l’Auditorium Gio Ponti a Milano in cui sono intervenuti, tra gli altri, Alvise Biffi, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda, Alberto Meomartini, Presidente Assolombarda, Alessandro Rosina, Presidente ITalents e Jacopo Morelli, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria.
“Il nostro Paese, ma soprattutto il territorio dell’area metropolitana di Milano ha tutte le caratteristiche per essere un centro di attrattività di talenti, siano essi “big fish” nel mondo dell’economia e della ricerca, che risorse umane di elevata qualità”, ha dichiarato Alvise Biffi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda.
“Per fare di Milano un centro di eccellenza interconnesso con l’Europa e con le regioni ad elevata innovazione del bacino mediterraneo è necessario dirottare le ingenti risorse già disponibili, ed oggi male investite in bandi generalisti che spesso nemmeno raggiungono le imprese, verso interventi di credito di imposta mirati specificamente a grandi investimenti di ricerca e innovazione.
L’attrazione di grandi aziende multinazionali sul nostro territorio è la chiave per trattenere i talenti nostrani, rilanciare il mercato interno e favorire la crescita delle PMI milanesi ad alta specializzazione, creando al contempo un polo interessante anche per giovani talenti stranieri”.
All’Assemblea hanno preso parte, inoltre, i veri “Talenti italiani nel Mondo” rientrati in patria che, con spirito critico e costruttivo, hanno evidenziato gli elementi che hanno guidato le loro scelte.
Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento