Nord Milano: area in forte sviluppo
Tra i comuni più ricchi d’imprese, primato della Zona Nord. E gli immobili valgono il 20% in più della media provinciale.
Milano, 30 marzo 2012 - Nord Milano motore dell’area milanese con oltre 30 mila imprese. Nella classifica dei comuni dell’area milanese che vantano il maggior numero di imprese tra le prime dieci posizioni cinque sono occupate da comuni della Zona Nord: Sesto San Giovanni (6.168, il 20,2% del totale di zona), Cinisello Balsamo (5.120, 16,8%), Paderno Dugnano (3.625, 11,9%) e Cologno Monzese (3.553, 11,6%). Emerge dall’ analisi sul Mercato degli Immobili d’Impresa nella Zona Nord della Provincia di Milano, promossa da OSMI Borsa Immobiliare, Fimaa Milano Monza & Brianza e Assolombarda.
Il Nord Milano è caratterizzato dai prezzi più elevati degli immobili d’impresa. Comprare immobili d’impresa nei comuni del Nord Milano è un investimento diffuso: il valore degli uffici nelle zone centrali dell’area nord è il 21,1% più alto rispetto al prezzo medio provinciale della stessa tipologia. Analogo discorso per quelli situati in periferia (+14,8%) e per i capannoni industriali nuovi o ristrutturati (+11,2%) e per quelli vecchi (+24,7%).
Nord Milano centro del terziario. Estesi su una superficie di 109 km2 tra Milano e Monza e Brianza i 14 Comuni della Zona Nord (Baranzate, Bollate, Bresso, Cesate, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Sesto San Giovanni, Solaro) sono orientati principalmente al terziario: oltre 5 unità locali su 7 (73%) operano nei servizi mentre le attività manifatturiere pesano il 12%, occupando quasi un lavoratore su 4 (24%). Emerge dall’ analisi sul Mercato degli Immobili d’Impresa nella Zona Nord della Provincia di Milano, seconda uscita di una collana con cui OSMI Borsa Immobiliare-Fimaa Milano Monza & Brianza e Assolombarda intendono fornire un contributo per rendere più trasparente il segmento degli immobili strumentali, mettendone in evidenza punti di criticità e peculiarità, offrire alle imprese un punto di riferimento che costituisca un primo supporto alle decisioni aziendali che riguardano gli investimenti o le valorizzazioni immobiliari; rendere disponibile un nuovo strumento per gli operatori della filiera immobiliare, ma anche per le pubbliche amministrazioni che devono decidere come orientare le trasformazioni del proprio territorio comunale. |
Fonte: Istat, Archivi Asia anno 2009 |
---|
Le tipologie degli immobili d’impresa nella Zona Nord. Gli uffici nelle zone centrali hanno un valore medio di 1.900 euro/mq (-0,2% rispetto al semestre precedente; -2,7% rispetto a cinque anni prima), a fronte di un valore provinciale medio di 1.569 euro /mq (+21,1% rispetto la media della Provincia). Nelle aree periferiche il costo è di 1.518 euro/mq contro i 1.322 euro/mq della media provinciale, con una differenza a favore del nord del 14,8%. Prezzi molto più bassi rispetto al costo degli uffici in centro a Milano che si attesta attorno a 5.506 euro al mq (in crescita dello 0,7% rispetto ai sei mesi precedenti e del 2,7% rispetto all’anno precedente). In cinque anni i prezzi in centro crescono di più a Cusano Milanino (+11,1%) e Novate Milanese (+7,7%) mentre in periferia a Cologno Monzese e Cusano Milanino (+7,1%).
Per i capannoni/opifici nuovi o ristrutturati il prezzo medio è di 980 euro/mq, 99 euro/mq in più rispetto al prezzo medio provinciale (contro i 1.015 euro/mq del comune di Milano, +0,3% in sei mesi e +0,6% in un anno). In 5 anni il valore di mercato aumenta a Sesto San Giovanni (+5,3%), Paderno Dugnano (+6,7%), Cologno Monzese (+9,1%) e Cormano (+14,3%). I capannoni vecchi invece valgono 796 euro/mq , 150 euro/mq in più rispetto al prezzo medio provinciale della stessa tipologia (+24,7%). Bresso (+5%) e Cormano (+5,3%) sono i comuni che crescono di più in 5 anni.
Chi cresce di più in 5 anni… A Cormano i prezzi dei capannoni nuovi o ristrutturati salgono del 14,3% mentre i prezzi di quelli vecchi aumentano del 5,3%. Anche gli uffici incrementano il proprio valore (+4,1% nelle zone centrali e +3% in quelle periferiche). A Cusano Milanino sono rimasti stabili i prezzi dei capannoni vecchi (0,0%) mentre sono cresciuti quelli degli uffici situati in zone centrali (+11,1%) e periferiche (+7,1%)
.…chi di meno in 5 anni… Garbagnate Milanese ha subito una svalutazione del valore degli uffici situati nelle zone centrali (-6,3%) e periferiche (-3,4%), ma calano anche i prezzi dei capannoni nuovi o ristrutturati (-9,5%) e vecchi (-13,3%) calano. Anche a Senago il prezzo degli immobili diminuisce in modo rilevante: -6,6% e -11,8% per gli uffici collocati rispettivamente nelle zone centrali e periferiche e -30,8% per i capannoni nuovi o ristrutturati. Bollate segna un -9,1% sul prezzo degli uffici nelle zone centrali e un -6,9% per quelli in periferia.
Stesso discorso per Paderno Dugnano dove i valori degli uffici calano dell’8,5% sia in zone centrali che in zone periferiche e Cesate dove le quotazioni del comparto terziario calano del 10,1% (nelle zone centrali) e del 6,8% (nelle zone periferiche) mentre a Novate il valore di mercato dei capannoni nuovi e vecchi è sceso rispettivamente del 7% e del 5,7%.
…E chi rimane stabile. A Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni e Solaro i prezzi degli immobili d’impresa rimangono stabili.
Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento