Lavoro: accordo Assolombarda e Cgil, Cisl, Uil Brianza

Lavorare insieme per favorire la ricollocazione dei lavoratori e l'occupazione giovanile.

Monza, 25 luglio 2012 - Assolombarda e Cgil, Cisl, Uil di Monza e Brianza hanno siglato un accordo sul tema del mercato del lavoro che segna il punto di avvio di un percorso che vedrà la realizzazione di specifiche e concrete iniziative per favorire la ricollocazione dei lavoratori.

L'accordo valorizza le opportunità previste da un recente provvedimento di Regione Lombardia (decreto dirigenziale 4 giugno 2012, n. 4878 - Avviso per la promozione di azioni di reimpiego in partenariato), che finanzia azioni di reimpiego a favore di lavoratori in difficoltà occupazionale, e le arricchisce integrandole con le risorse messe a disposizione da Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua gestito da Confindustria e Cgil, Cisl, Uil.

Inoltre, l'accordo pone attenzione anche al tema della disoccupazione giovanile, prevedendo la valorizzazione dell'apprendistato e delle iniziative che favoriscano la transizione generazionale, determinando saldi occupazionali positivi.

"E' l'inizio di un lavoro comune - hanno dichiarato congiuntamente i firmatari dell’intesa - tanto importante quanto impegnativo. Nell'attuale situazione economico-occupazionale le parti sociali sentono il pressante impegno di rinnovare tutte le azioni utili per favorire il migliore funzionamento del mercato del lavoro, nell'interesse di aziende, lavoratori e della società nel suo complesso, quale contributo per il superamento della crisi".

Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento