Intesa Sanpaolo e Assolombarda rinnovano l’accordo per lo sviluppo delle PMI

Si rafforza la collaborazione tra impresa, banca e territorio con nuovi canali di ascolto e di dialogo. Plafond di 10 miliardi per le PMI italiane.

Milano, 5 dicembre 2011 -  L’obiettivo comune è il continuo sostegno allo sviluppo delle piccole e medie imprese, che rappresentano il 99,9% del sistema produttivo italiano e sono tra gli assi portanti dell’economia lombarda. Si rafforza ancor di più la collaborazione tra Assolombarda e Intesa Sanpaolo, firmatari di un accordo che guarda ad ogni possibile prospettiva di sviluppo per le PMI e che a questo scopo prevede un plafond di un miliardo di euro.

L’accordo è stato presentato oggi a Milano da Alberto Meomartini, Presidente Assolombarda, Luigi Lucchetti, Presidente Piccola Impresa di Assolombarda, da Vincenzo Boccia, Presidente di Piccola Industria Confindustria, e per Intesa Sanpaolo, da Marco Morelli, Direttore Generale Vicario e Franco Ceruti Direttore Regionale Milano e Provincia. Sono intervenuti anche Arnaldo Camuffo, Direttore Scientifico del CUOA Lean Enterprise Center e Marco Longo di Banca Imi.  
I punti decisamente innovativi dell’accordo che sono stati focalizzati nell’incontro di Milano sono: gli interventi di finanza straordinaria e razionalizzazione organizzativa (Lean Management), la valorizzazione delle persone che lavorano in azienda con il sostegno alla formazione dei dipendenti e allo sviluppo occupazionale.

Crescita dimensionale
Per accelerare il processo di crescita Intesa Sanpaolo offre la possibilità di avvalersi delle più innovative soluzioni di finanza straordinaria (acquisition finance, project financing, real estate financing, cartolarizzazioni, Equity Capital Market, M&A, Advisory). E’ un settore nel quale il Gruppo - attraverso società specializzate come Banca IMI – ha realizzato negli anni grandi casi di successo e che ora mette a disposizione delle PMI italiane. L’accordo dedica un’attenzione specifica anche ai progetti di razionalizzazione organizzativa e al cosiddetto Lean Management. Intesa Sanpaolo si impegna a fornire consulenza e attività di formazione per gli imprenditori che vogliano far propria l’impostazione del Lean Thinking e definirne la possibile applicazione in azienda. Per i piani di riorganizzazione interna così come per le necessità di sostenere le vendite sono disponibili linee di credito sia a breve, sia a medio-lungo termine.

Capitale umano
Si pone in grande evidenza l’importanza delle persone che lavorano in azienda, quello che viene definito “capitale umano”: un patrimonio che può essere ulteriormente valorizzato sia attraverso finanziamenti come Formazione e Lavoro, destinato agli investimenti nel campo della formazione, del welfare aziendale e dello sviluppo occupazionale, sia attraverso iniziative di formazione mirate. Il Gruppo, con Intesa Sanpaolo Formazione, sostiene i progetti formativi delle imprese a partire dall’analisi dei bisogni alla fase di erogazione vera e propria fino al monitoraggio e valutazione dei risultati. La Banca mette così a disposizione la sua esperienza di azienda impegnata in programmi di formazione continua per i suoi 100.000 dipendenti.

Intesa Sanpaolo ha inoltre firmato un accordo con Fondimpresa, il più importante fondo interprofessionale in Italia per la formazione continua, che conta oltre 62.000 imprese associate.

Grazie a Fondimpresa le aziende possono disporre di un “conto formazione” che rende direttamente disponibili il 70% dei contributi versati all’INPS per la formazione prevista dalla legge: Intesa Sanpaolo anticipa i contributi accantonati dall’azienda sul “conto formazione” fino all’80% dell’importo e per una durata di 15 mesi. Con Finanziamento Gestione Business – Fondimpresa la Banca risponde invece a necessità personalizzate di finanziamento fino ad un massimo di 100.000 euro.

Luigi Lucchetti"Siamo giunti al terzo anno di operatività dell'accordo con Intesa Sanpaolo - ha dichiarato il Presidente della Piccola Impresa Assolombarda Luigi Lucchetti - e la già vasta gamma di soluzioni viene ampliata, ad esempio, con specifici strumenti idonei a potenziare la crescita dimensionale delle imprese. Questo accordo è la dimostrazione di come, attraverso un dialogo continuo tra imprese, Associazione e banca, e una costante attenzione ai mutevoli bisogni delle aziende, sia possibile mettere a loro disposizione soluzioni sempre aggiornate e legate alle esigenze del momento”.

"Questo accordo - ha sottolineato il Presidente di Piccola Industria Confindustria Vincenzo Boccia - mette a disposizione delle PMI un insieme di prodotti e strumenti finanziari che rispondono a una visione organica delle esigenze di sviluppo delle imprese e va nella direzione di un ulteriore miglioramento del rapporto tra banca e impresa. Con Intesa Sanpaolo abbiamo costruito un percorso comune che testimonia la nostra capacità e volontà di fare sistema. Il nostro impegno sarà quello di proseguire in questo percorso, promuovendo l'attuazione dell'accordo sul territorio e continuando a lavorare insieme per la crescita".

Il Direttore Generale Vicario di Intesa Sanpaolo Marco Morelli si è soffermato in particolare sull’attuazione dell’accordo: “Da domani ci troverete là dove le Banche del Gruppo già lavorano quotidianamente con imprenditori e aziende locali. Porteremo dappertutto gli esperti delle nostre società specializzate: metteremo a disposizione delle aziende la nostra esperienza e ascolteremo proposte e critiche, suggerimenti e idee, territorio per territorio. Questo accordo non si esaurisce con l’offerta di prodotti e servizi seppur all’avanguardia, ma guarda alla reale condivisione del nostro sapere imprenditoriale, perché la ripresa per essere vera deve essere frutto di un ‘lavoro insieme’, di una scommessa che sarà vincente se sapremo rimboccarci le maniche e guardare avanti senza paura”.

“Con l’accordo che oggi rinnoviamo con Assolombarda – commenta Franco Ceruti – vogliamo confermare la nostra volontà ad essere partner delle aziende milanesi, soprattutto in questo momento difficile, mettendoci a loro disposizione, ascoltare le loro proposte, le critiche, i suggerimenti e le idee. Per uscire dai momenti difficili è fondamentale lavorare insieme capitalizzando le esperienze passate e valorizzando le opportunità future Le imprese milanesi hanno dimostrato di avere qualità e capacità imprenditoriali per poterlo fare e noi intendiamo sostenerle ed affiancarle offrendo gli strumenti e le leve necessarie ai loro progetti di crescita, di aggregazione, di internazionalizzazione ed innovazione.”

Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento