Inail e Assolombarda per la salute e sicurezza sul lavoro
Siglato Protocollo d’intesa tra INAIL Lombardia e Assolombarda per valorizzare la cultura della prevenzione.
Milano, 30 aprile 2014 – Promuovere e rafforzare le attività di prevenzione nei luoghi di lavoro, con un focus sulle imprese coinvolte nelle opere di Expo. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato da Assolombarda e Inail Direzione regionale Lombardia.
“Il tema della salute nei luoghi di lavoro è centrale all’interno del piano strategico della presidenza di Assolombarda per ‘Far Volare Milano’ – afferma Michele Angelo Verna, direttore generale di Assolombarda - ‘Sicurezza al centro’ è il nostro progetto con il quale vogliamo promuovere la cultura manageriale della sicurezza e della salute sul lavoro come vero driver di crescita e di competitività territoriale, oltre che fattore di valore e vantaggio competitivo per l’impresa”.
Più nel dettaglio, l’accordo tra Inail e Assolombarda include numerose e sinergiche azioni tra cui:il supporto alle imprese per una maggiore conoscenza dei rischi di infortuni sul lavoro, soprattutto nei confronti dei lavoratori stranieri, anche attraverso informative in lingua originale; la diffusione dei dati relativi al trend infortunistico nel territorio di competenza per individuare le criticità e avviare attività di prevenzione mirate; la valorizzazione di case history positivi delle imprese sul tema della salute nei luoghi di lavoro; il supporto nell’accesso ai finanziamenti e alle agevolazioni per le imprese che intendono apportare interventi di miglioramento della sicurezza.
Il protocollo d’intesa prevede, inoltre, azioni di prevenzione, formazione del personale e supporto alle imprese coinvolte nelle opere di Expo 2015. Partendo dalla consapevolezza delle opportunità di rilancio economico e occupazionale offerte da Expo al territorio, le iniziative messe in campo con la partnership rivolgono una particolare attenzione anche alla necessità di contrastare le infiltrazioni della criminalità nelle aziende e le situazioni di illegalità. Il piano di sviluppo e l’avanzamento degli obiettivi contenuti nel protocollo d’intesa saranno impostati e monitorati da un apposito Gruppo di lavoro, composto dai rappresentanti di Inail e Assolombarda.
Per Antonio Traficante, Direttore regionale Inail Lombardia “questo protocollo può essere il luogo di un impegno e di un compito: di un impegno forte per la tutela delle persone che lavorano, a volte in situazioni difficili, promuovendo la cultura della prevenzione; di un compito preciso per sostenere le aziende nelle loro attività quotidiane di informazione, di formazione, di investimento e di produzione per migliorare sempre più, assieme alla sicurezza del lavoro, la competitività delle imprese.
Il protocollo d’intesa Inail Direzione regionale Lombardia e Assolombarda è consultabile sul portale www.inail.it nella sezione “Atti Inail” e sul sito www.assolombarda.it.
Relazioni con i Media
Tel. 02 58370.264/296/347 - stampa@assolombarda.it
Azioni sul documento