Green Economy Network incontra il Sindaco di Salerno De Luca
Un’occasione per conoscere la realtà salernitana particolarmente dinamica e interessata alle prospettive della green economy e valutare possibili sinergie e collaborazioni.
Milano, 22 maggio 2012 – Un nutrito gruppo di imprese del Green Economy Network, guidate dal Presidente di Assolombarda Alberto Meomartini e da Roberto Testore, Presidente del Consiglio Direttivo Green Economy Network, hanno incontrato oggi in Assolombarda il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e l’Assessore al Bilancio Alfonso Buonaiuto.
E’ stata un’importante occasione per conoscere da vicino la realtà salernitana particolarmente dinamica e interessata alle prospettive della green economy e valutare possibili sinergie e collaborazioni con le aziende del Green Economy Network.
Presentando le realizzazioni e i progetti dell'Amministrazione Comunale nell'ambito delle infrastrutture e della gestione dell'ambiente il Sindaco Vincenzo De Luca ha dichiarato: “in un periodo di profonda crisi economica, il canale istituzionale dei Comuni resta quello principale per stimolare ed attivare l’economia. Mi riferisco agli interventi di manutenzione del tessuto urbano come ai grandi progetti di trasformazione urbanistica.
Noi, a Salerno, abbiamo scelto di non rinunciare ad investire per crescere, perché siamo convinti che, se non si investe, sarà la paralisi. In tutta Italia, è ormai noto che Salerno è diventato un territorio urbano altamente attrattivo. Oggi nella nostra città si ritrovano tre condizioni essenziali per gli investitori: sicurezza, umanizzazione della città, sburocratizzazione amministrativa. A queste tre necessarie precondizioni abbiamo associato la definizione di un progetto consapevole di città, che nel tempo stiamo costruendo pezzo per pezzo. Siamo convinti – ha aggiunto il Sindaco De Luca - che esistono campi nei quali si può eccellere anche se si è una media realtà del Sud Italia. Partendo da questo presupposto, siamo riusciti a divenire una città all’avanguardia nelle politiche ambientali. In pochi anni abbiamo raggiunto percentuali di raccolta differenziata superiori al 70%, conseguendo il primato tra le città capoluogo. Abbiamo realizzato in tempi brevissimi un moderno impianto di compostaggio e un impianto fotovoltaico tra i più grandi d'Italia. E presto in città nascerà un centro di formazione su tematiche ambientali, un altro punto di eccellenza e originalità di una realtà che si caratterizza sempre più per l'attenzione alle energie alternative”.
“L’associazionismo industriale - ha sottolineato il Presidente di Assolombarda Alberto Meomartini - oggi punta principalmente ad essere partner nello sviluppo. Assolombarda lavora sulla forza del nostro territorio che è data dalla capacità di creare legami stabili tra diversi mondi, come quelli dell’impresa, della formazione e della ricerca, puntando a organizzare in modo nuovo le imprese, non solo su base territoriale, ma favorendone l’aggregazione e sostenendone i processi di internazionalizzazione.
In tal senso un esempio virtuoso è rappresentato dal Green Economy Network, che pur avendo il baricentro nell’area milanese coinvolge l’intero territorio italiano. Con Salerno abbiamo già avviato da qualche anno una positiva collaborazione che coinvolge il Confidi Province Lombarde e questo incontro è l’occasione per esplorare ulteriori possibili sinergie. Dell’amministrazione salernitana - ha aggiunto Meomartini – apprezziamo l’impegno per la realizzazione di infrastrutture importanti per lo sviluppo dell’economia e del mercato del lavoro, ma anche la sua volontà nel condividere direttamente con gli operatori del settore i progetti futuri. Sicuramente un esempio virtuoso che testimonia la possibilità di una svolta nello sviluppo del Sud, indispensabile per la crescita di tutto il Paese”.
Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento