L'Expo 2015 in un clic: accordo per un unico spazio virtuale
Una realtà digitale a servizio di imprese e visitatori per promuovere in modo integrato le molteplici offerte dell’Expo e fare di Milano una moderna Smart City.
Milano, 16 aprile 2012 – Confindustria, Camera di Commercio di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione Confcommercio Milano hanno firmato oggi con Expo 2015 Spa una Convenzione per l’attuazione del Progetto strategico ICT. A firmare la Convenzione, Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 Spa; Diana Bracco, presidente del Progetto Speciale R&I ed Expo 2015 di Confindustria; Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano; Alberto Meomartini, presidente di Assolombarda; Giorgio Rapari, presidente del Comitato Expo 2015 di Confcommercio; e Adalberto Corsi, vice presidente vicario di Unione Confcommercio Milano.
L’obiettivo è definire un’ampia collaborazione tra Expo 2015 Spa e il sistema imprenditoriale per creare un unico spazio virtuale dove le imprese possano presentare e promuovere la propria offerta ai visitatori dell’Expo, contribuendo a fare di Milano una moderna Smart City, grazie a servizi nuovi che rispondano in modo integrato alle esigenze dei visitatori.
L’idea si fonda sulla convinzione che l’Expo avrà pieno successo se i visitatori e gli espositori godranno di un’esperienza soddisfacente durante la loro permanenza a Milano e in Italia. In questo percorso ci sarà bisogno di un insieme di servizi che vanno dalla scelta dei trasporti (aerei, ferroviari, urbani), all’ospitalità (alberghiera e della ristorazione), all’intrattenimento (cultura e spettacolo, turismo integrato, salute e sport), alla possibilità di apprezzare le eccellenze del made in Italy.
In questo, l’ICT può fornire un sostegno valido e le infrastrutture tecnologiche di Expo 2015 sono elemento chiave e abilitante: la piattaforma che verrà realizzata da Expo 2015 e dai suoi partner con il supporto di CEFRIEL-Politecnico di Milano offre già una prima sperimentazione di servizi integrati nei trasporti e nell’infomobilità grazie a ATM, Infoblu del gruppo Autostrade per l’Italia, SEA, Serravalle, Trenitalia e Trenord. Le imprese potranno migliorare la visibilità della propria offerta e incrementare le opportunità di incontro con la domanda entrando a far parte del ‘fuori Expo’ digitale e divenendo visibili in una directory specifica del sito Internet Expo; gli operatori del settore Ict potranno ampliare il loro mercato sviluppando soluzioni informatiche – come ad esempio siti web e apps - mirate a offrire servizi utili e di facile utilizzo; il territorio potrà valorizzare l’offerta di servizi turistici gestendo i flussi di visitatori con i più avanzati sistemi di infomobilità.
Alla fine dell’Expo, questa realtà digitale resterà come lascito permanente al territorio per lo sviluppo di servizi innovativi.
Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento