Assolombarda e Startupbusiness insieme per lo sviluppo dell’imprenditoria innovativa
Un accordo per facilitare l’incontro tra le imprese e il network delle start-up al fine di creare opportunità di sviluppo comuni.
Milano, 28 luglio 2011 – Assolombarda e Startupbusiness, il business network attivo nel mondo dell’innovazione, hanno siglato un accordo per sostenere lo sviluppo delle imprese che puntano sull’innovazione, con particolare riferimento all’imprenditoria giovanile.
L’intesa permetterà di facilitare l’incontro tra le imprese associate ad Assolombarda e il network delle start-up innovative di Startupbusiness al fine di creare opportunità di sviluppo comuni. Per le start-up un aiuto per affrontare il passaggio alla fase imprenditoriale “matura”, per le imprese di Assolombarda un’opportunità di entrare in contatto con l’innovazione emergente portata avanti da queste nuove aziende. In particolare, il Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda diventerà promotore del network Startupbusiness creando le condizioni necessarie per favorire il matching tra domanda e offerta di soluzioni innovative.
La collaborazione prevede che tutte le start-up aventi sede nelle provincie di Milano, Lodi, Monza e Brianza, con massimo due anni di vita (fa fede l’iscrizione al registro delle imprese) e iscritte al network Startupbusiness, potranno usufruire dei servizi messi a disposizione da Assolombarda a condizioni particolarmente vantaggiose.
“In questa partnership - ha sottolineato Alberto Meomartini, Presidente di Assolombarda - il nostro obiettivo è quello di promuovere tra le imprese l’innovazione e l’aggregazione. Il contatto tra la rete delle nostre aziende e il network di Startupbusiness creerà un’opportunità di scambio e arricchimento reciproco”.
“In un contesto economico difficile come quello attuale - ha commentato Alvise Biffi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda - è importante stimolare l’imprenditorialità e avere fiducia in quelle idee che hanno tutti i presupposti per diventare esperienze aziendali di successo”.
“Spesso si sottovaluta il fatto che per un’azienda innovativa in fase di start-up - sottolinea Emil Abirascid, Ceo di Startupbusiness - la chiave per portare al successo la propria iniziativa non è necessariamente “trovare l’investitore”, ma trovare un partner industriale. Ed è altrettanto importante per molte imprese consolidate approfittare della ventata di innovazione che le imprese start-up possono offrire loro. L’accordo con Assolombarda va in questa direzione: offrire a due protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione (start-up e imprese consolidate) la possibilità di incontrarsi, conoscersi, aiutarsi e magari fare business”.
Startupbusiness è la società di servizi attiva nel mondo dell’innovazione. La community degli innovatori italiani (startup e spin-off, investitori, imprese, istituzioni, centri di ricerca, università, acceleratori d’impresa, incubatori, parchi scientifici e tecnologici) trova un punto di riferimento nella piattaforma web di Startupbusiness, strumento che favorisce le relazioni eliminando barriere fisiche, geografiche e strutturali all’instaurarsi di un rapporto diretto tra chi sviluppa e offre innovazione e coloro che ne possono supportare lo start up e l’ingresso nel mercato.
www.startupbusiness.it
Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento