Agli italiani piace l’auto elettrica, ma bisogna dare una scossa
Presentato in Assolombarda il III Osservatorio Deloitte dell’Auto Elettrica.
Milano, 29 maggio 2012 – Gli italiani dimostrano di apprezzare l’auto elettrica e più della metà sarebbero interessati a prenderne in considerazione l’acquisto consentendo, oltre ad un risparmio di circa l’ 85% dei costi di alimentazione (su un utilizzo di circa 10.000 Km annui) un miglioramento della qualità del’aria. Infatti si stima che sostituendo 100 mila veicoli a combustione con altrettanti mezzi elettrici si riduca dal 70% al 90% l’anno il particolato e di circa 350/400 tonnellate il monossido di azoto.
Ma questi numeri si scontrano con le evidenze dei dati di vendita. Nel 2011 infatti si sono vendute nel nostro Paese meno di 300 auto elettriche su un totale di circa 1.750.000 immatricolazioni.
Partendo da questi dati contrastanti che sono emersi dal III Osservatorio Deloitte dell’Auto Elettrica, si è svolto oggi - in collaborazione con Assolombarda e Unindustria – il convegno dal titolo “E-car 2012: anno della svolta elettrica?” che ha visto la partecipazione di primari esponenti del mondo economico, imprenditoriale e politico, tra cui Alberto Meomartini, Presidente Assolombarda, Maurizio Stirpe, Vice Presidente Unindustria, Corrado Clini, Ministro dell’Ambiente, Raffaele Cattaneo, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità - Regione Lombardia e Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano e Verde - Comune di Milano.
“Nei prossimi anni il mercato potenziale di auto elettriche in Italia potrà essere di circa 30-35 mila vendute in un anno - afferma Marco Martina, partner di Deloitte ed esperto del settore automotive -. Per questo siamo davanti ad una grande opportunità che può portare benefici all’intero sistema Paese sia in termini economici, sia di qualità di vita e di mobilità intelligente”.
Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento