Studenti stranieri, Milano è al top Intervista

Studenti stranieri, Milano è al top

L'intervista di Pietro Guindani, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Università, Innovazione e Capitale Umano, su Corriere della Sera L'Economia - 15 ottobre 2018.

Un sistema produttivo vivace attrae investitori esteri, un sistema formativo di eccellenza diventa oggetto di interesse per gli studenti stranieri. Da questo punto di vista il sistema formativo universitario della Lombardia rappresenta il miglior modello italiano del settore. Nell'anno accademico 2016-2017 si contano 12.878 iscritti internazionali: di questi 2.017 sono cinesi e più della metà degli studenti frequenta corsi di laurea Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Continua, inoltre, a crescere il numero di studenti internazionali che scelgono gli atenei lombardi: +2,4% sull'anno precedente. Un aumento in linea con le rilevazioni degli ultimi anni: erano 12.020 nel 2014-2015 e 12.577 nel 2015-2016.

È quanto emerge dall'indagine annuale di Assolombarda «L'internazionalizzazione degli atenei di Milano e della Lombardia», che si pone l'obiettivo di misurare il grado di apertura al mondo del polo accademico lombardo nel corso dell'anno 2016-17. «L'indagine rappresenta un prezioso contributo per il dibattito sull'internazionalizzazione degli atenei - ha dichiarato Pietro Guindani, vicepresidente di Assolombarda con delega a università, innovazione e capitale umano -. Sebbene, infatti, il rapporto evidenzi come il processo di apertura internazionale del polo accademico lombardo sia proseguito in positivo anche per il 2016-2017, non bisogna fermarsi. Bisogna continuare ad alimentare la capacità attrattiva dei nostri atenei. A cominciare dall'aumento dell'offerta dei corsi in lingua inglese, scelta decisiva per inserire gli studenti nella comunità internazionale».