Snellire la burocrazia, potenziare infrastrutture e mobilità locale
L'intervista di Andrea Dell'Orto, Vicepresidente di Assolombarda e Presidente del Presidio Territoriale di Monza e Brianza, a Il Cittadino MB - 31 maggio 2018.
Le aspettative di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza in vista delle elezioni comunali brianzole. Nostra intervista al presidente del Presidio di Monza, Andrea Dell'Orto.
Parliamo di tasse comunali: cosa chiede ai nuovi sindaci? C'è il rischio che il carico tributario a carico delle imprese possa aumentare a vantaggio di altre categorie di contribuenti?
"Il rapporto sulla Fiscalità locale redatto da Assolombarda ha analizzato la pressione fiscale esercitata in tutti i 250 Comuni delle 3 province, Milano, Monza Brianza e Lodi, mettendo a confronto negli anni i valori delle imposte sugli immobili d'impresa quali l'Imu, la Tasi, la tassa sui rifiuti, gli oneri di urbanizzazione e l'addizionale Irpef. Fra i comuni interessati dalle elezioni amministrative si osserva che 4 si posizionano fra i primi 20 della provincia di Monza e Brianza con le pressione fiscale locale più alta: Nova Milanese (3°), Seregno (7°), Macherio (17°) e Brugherio (20°). Siamo consapevoli delle difficoltà che le amministrazioni locali affrontano a causa dei vincoli di bilancio e dei crescenti tagli dei trasferimenti statali. Ma la pressione fiscale sulle imprese, anche a livello locale, contribuisce a rallentarne la crescita, in particolare delle PMI. Le amministrazioni locali potrebbero usare la leva fiscale come strumento per incrementare l'attrattività del proprio territorio. In questa direzione va il protocollo che abbiamo firmato recentemente con il Comune di Lissone che prevede anche una semplificazione delle procedure amministrative e fiscali".
Azioni sul documento