Scienze della Vita, l'Hub che farà crescere l'Italia
Articolo a firma di Sergio Dompé, Vicepresidente Assolombarda con delega a Life Sciences su Il Sole 24 Ore - 11 luglio 2019
Le scienze per la vita sono al centro dell’attuale rivoluzione industriale. L’integrazione fra la biologia molecolare, le biotecnologie e il digitale rappresentano la cornice tecnologica che cambierà profondamente la nostra società. Sarà un cambiamento radicale da guidare, che apre prospettive e opportunità impensabili fino a qualche decennio fa.
Basti pensare alle potenzialità delle conoscenze geniche dalle terapie personalizzate all’editing genomico (crispr). Alle terapie cellulari come il Car-T che permette di re-ingegnerizzare le proprie cellule per contrastare i tumori o l’utilizzo delle cellule staminali. Ai nuovi sistemi di diagnosi predittiva in grado di identificare possibili marcatori in una fase molto preliminare rispetto alla manifestazione di una patologia. All’ingegneria dei tessuti in vitro. Alla digitalizzazione dei genomi della popolazione per poter allargare ulteriormente le conoscenze scientifiche e la capacità di intervenire sulle cause delle patologie. All’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare la capacità di individuazione di target molecolari specifici in breve tempo e a basso costo.
Le tecnologie che si stanno sviluppando permetteranno un approccio realmente personalizzato e preventivo a vantaggio delle persone. Le life science saranno determinanti nel rispondere a importanti sfide come il cambiamento demografico (con un’aspettativa di vita media considerevolmente aumentata), l’accessibilità alle cure e la sostenibilità del Sistema Sanitario a livello nazionale e regionale su base universalistica.
Azioni sul documento