La sostenibilità è nel nostro Dna
L'intervista di Andrea Dell'Orto, Vicepresidente di Assolombarda e Presidente del Presidio Territoriale di Monza e Brianza, a Il Cittadino MB - 6 dicembre 2018.
Uno dei temi più attuali resta sempre quello dell'innovazione tecnologica, particolarmente sentito in Brianza, da sempre patria del manifatturiero. Come stanno rispondendo in generale le aziende alla necessità di innovazione?
Le aziende della Brianza sono molto attente ai temi dell'innovazione tecnologica, e sentono di poter giocare un ruolo importante nella competizione internazionale anche grazie all'uso delle nuove tecnologie. Come Associazione, abbiamo visto negli ultimi due anni significativi investimenti da parte delle imprese, certamente facilitati dal Piano Nazionale Impresa 4.0. Quello che è certo è che il solo investimento in tecnologia, per quanto necessario, non è sufficiente: gli impatti più rilevanti si determinano attraverso un ripensamento dei processi e delle organizzazioni, e con sforzi importanti sul fronte del capitale umano, sia in termini di nuove figure con nuove competenze sia in termini di re-skilling del personale esistente. C'è poi una dimensione che ha un particolare valore per le imprese della Brianza: le nuove tecnologie digitali che, come per esempio l'applicazione dell'IOT sviluppata da molte delle nostre imprese, permettono di modificare, in maniera anche sostanziale, l'offerta di prodotti e servizi da proporre ai clienti. Questa opportunità, unita all'attenzione al design, alla qualità e alla personalizzazione che hanno sempre caratterizzato la nostra industria, può davvero fare la differenza nella sfida sui mercati globali.
Azioni sul documento