La "Giornata della Tecnologia". Al via la prima edizione firmata da Assolombarda: la tecnologia si apre ai giovani Intervista

La "Giornata della Tecnologia". Al via la prima edizione firmata da Assolombarda: la tecnologia si apre ai giovani

L'articolo a firma di Pietro Guindani, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Università, Innovazione e Capitale Umano, sul Giornale di Monza - 29 ottobre 2019.

Sensibilizzare le nuove generazioni verso l’innovazione, attraverso la scoperta della tecnologia in ambito industriale. E un’occasione anche per promuovere il valore dell’impresa, che oggi è un importante attore sociale, oltre che economico, della comunità in cui opera.
È con questo obiettivo che Assolombarda promuove la “Giornata della Tecnologia”: un programma di visite ad aziende ad alta vocazione tecnologica ed a laboratori d’avanguardia del territorio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, pensato per gli studenti delle scuole superiori.
Inserita nell’ambito delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, che proprio a Milano ha lasciato l’esito più alto del suo genio creativo, l’iniziativa è parte dell’ampio ciclo di eventi “Orientagiovani” organizzati da Assolombarda con l’obiettivo di accompagnare gli studenti verso il loro futuro professionale attraverso il contatto con la tecnologia, il digitale e le applicazioni delle materie scientifiche, come possibili orizzonti lavorativi.
Con questo spirito, oggi, cinquanta aziende, piccole, medie e grandi, insieme a due centri di ricerca di livello internazionale, come il Politecnico e l’Humanitas University, hanno aperto le proprie porte a oltre mille studenti provenienti da istituti superiori del quarto e del quinto anno. Un’esperienza coinvolgente e formativa per far vivere ai ragazzi la dimensione tecnologica dell’industria in tutti i suoi aspetti e nelle sue applicazioni concrete. Dalla rivoluzione digitale dei processi produttivi, al perfezionamento della qualità del prodotto, all’attenzione a favore della sostenibilità ambientale e di un ambiente di lavoro più sicuro.
Adottare nuove tecnologie non incide solo sul funzionamento dei dispositivi industriali, ma significa avviare una trasformazione che riguarda tutti i processi aziendali, le risorse interne, il modo di lavorare delle persone e - va sottolineato - le loro competenze. In questo scenario, il fattore umano è sempre più al centro: perché sono le persone il motore delle organizzazioni produttive ad alta intensità tecnologica.