Innovazione e tradizione, Brianza leader anche in Europa
L'intervista di Andrea Dell'Orto, Vicepresidente di Assolombarda e Presidente del Presidio Territoriale di Monza e Brianza, a Il Cittadino - 9 dicembre 2017.
L'innovazione, la tecnologia, le nuove professionalità: le imprese brianzole affrontano le sfide del futuro forti di una tradizione manifatturiera invidiabile. Ne parla Andrea Dell'Orto, Vicepresidente di Assolombarda e Presidente del Presidio Territoriale di Monza e Brianza.
Il manifatturiero brianzolo è sempre stato l'anima dell'economia del territorio. Continua ad esserlo nonostante gli effetti della crisi? Quali sono le prospettive di sviluppo da questo punto di vista?
"Dopo un biennio di debolezza il commercio internazionale è ripartito a buoni ritmi da fine 2016, sostenuto dal ciclo mondiale degli investimenti e, più in generale, dalla risalita del manifatturiero. In particolare, l'Italia è tra i top player del manifatturiero mondiale ed europeo: Cina e Stati Uniti sono al vertice della graduatoria, l'Italia è settima nel mondo, seconda in Europa con un export che dal 2010 è cresciuto del 3,2%, una performance vicina a quella della Germania (+3,3%), a cui si aggiunge una ripresa della interna. Anche sul nostro territorio proseguono i segnali positivi provenienti dalla produzione manifatturiera che nei primi 9 mesi del 2017 ha segnato un +2%, così come dell'export che da gennaio a giugno è cresciuto del +22%. Sono numeri che lasciano presagire decisamente buone prospettive future".
Azioni sul documento