In Brianza si fa innovazione attraverso la tradizione
L'intervista di Andrea Dell'Orto, Vicepresidente di Assolombarda e Presidente del Presidio Territoriale di Monza e Brianza, a Il Cittadino MB - 5 dicembre 2019.
Andrea Dell'Orto è presidente del presidio territoriale di Monza e Brianza di Assolombarda e vice presidente di Assolombarda.
Le aziende brianzole sono depositarie di una grande tradizione industriale, quanto conta il know how accumulato dalle imprese per programmare l'innovazione tecnologica?
"Nel contesto brianzolo, c'è un'alta propensione alla conservazione delle tradizioni e questo è coerente con il fatto che abbiamo molte aziende storiche, quindi con un passato importante e con storie di successi che hanno consentito loro di restare competitive nel corso dei decenni. Il ricco patrimonio di conoscenze che risiede in questo territorio e in queste imprese è una potente fonte di vantaggio competitivo, in quanto è una risorsa difficilmente replicabile. D'altra parte, la conservazione delle tradizioni può essere sia un fattore abilitante sia un fattore ostacolante il cambiamento e l'innovazione. Può esistere il rischio che le tradizioni portino a imbrigliare lo spirito innovativo dell'impresa, nel solco del `si è sempre fatto così'. Ma, in realtà, quando si capitalizza sul mix di competenze, esperienze e valori che fanno l'unicità e il cuore della competitività dell'azienda, allora la tradizione diventa un formidabile volano per l'innovazione: il know how e la sua valorizzazione diventano le fondamenta per le evoluzioni del futuro. A patto, però, di aver strutturato adeguatamente la conoscenza aziendale per poter passare da una conoscenza parcellizzata e detenuta dalle singole persone ad un patrimonio unitario a disposizione di tutta l'impresa".
Il sistema produttivo brianzolo è sufficientemente innovativo? Come le piccole e medie imprese che costituiscono gran parte del nostro tessuto produttivo vivono l'innovazione?
"Potremmo definire l'approccio all'innovazione delle aziende brianzole come "innovazione attraverso la tradizione": queste imprese sviluppano nuovi prodotti e processi facendo leva sull'interiorizzazione e reinterpretazione della conoscenza accumulata e sedimentata al proprio interno. Il know how è la vera ricchezza delle nostre imprese: è grazie al loro 'sapere' e al loro 'saper fare' che sono diventate imprese di successo e che continuano ad esserlo, riuscendo a vincere le sfide della competizione sui mercati internazionali. Inoltre, la produzione del tessuto industriale brianzolo si distingue anche per quegli elementi di design e di `bello e ben fatto' che ci rendono unici al mondo. Occorre dare forte impulso agli investimenti in innovazione".
Azioni sul documento