Expo, Salone e Olimpiadi. Le imprese milanesi ci sono
L'intervista di Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda, al Giornale - 19 aprile 2018.
Assolombarda c'è, cresce in reputazione e per numero di associati. Le imprese milanesi trascinano il Paese, chiedono solo meno burocrazia, zero dazi e vedono di buon occhio una maggiore autonomia. Questo il polso della situazione, visto da Alessandro Scarabelli, bustocco, 62 anni, da 10 mesi direttore generale della maggiore associazione di imprese in Italia, con le sue 5.934 associate pari a 344.133 dipendenti.
Direttore, si può dire che lei Assolombarda la conosce come le sue tasche.
"Sono arrivato dopo l'università, con un master: 15 studenti, docenti importanti fra cui Mario Monti, stage di un mese. Ho fatto la gavetta insomma, sono il primo dg interno".
Che significato può avere oggi la scelta di un interno?
"Forse il messaggio è che chi lavora bene ce la può fare. Io ero vice direttore generale e prima ancora ho toccato un po' tutti i ruoli dirigenziali".
È stata appena presentata la relazione per il 2017. Come sta Assolombarda?
"È stato un anno record, con 608 nuove imprese associate, non era mai accaduto. L'indagine reputazionale ha dato ottimi risultati. Si è lavorato bene nel far conoscere i servizi dell'associazione e questo, unito alla ripresa economica, spiega questa crescita".
Azioni sul documento