Cosa serve alle imprese
L'intervista di Carlo Ferro, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Politiche Industriali e Fisco - L'Impresa - maggio 2018.
Carlo Ferro, Cfo di STMicroelectronics e Vice Presidente Assolombarda con deleghe alle politiche industriali e fisco, dunque esperto tanto di finanza quanto di tecnologie, introducendo il convegno Aifi ha detto: "Dal punto di vista delle tecnologie applicate all'industria e ai servizi finanziari per le imprese va detto che l'efficientamento dei vecchi modelli c'è già stato. Oggi la sfida vera è tradurre le tecnologie (e quello che consentono di fare) in nuovi modelli di business sia industriali che finanziari. Penso a tecnologie come IoT, a tutto quello che riguarda l'industria 4.0, alle Fintech. Se devo trovare una differenza, è quella che forse l'industria oggi è un po' più avanti del mondo finanziario. A ogni modo c'è ancora un salto enorme da fare. Penso alla raccolta dei dati dal cloud, che permette di gestire in automatico processi di analisi che prima si facevano spendendo molto tempo...".
Dal punto di vista di STMicroelectronics, a che punto è questo processo di trasformazione?
"È molto avanzato. Ma devo dire che questa positività la riscontro con entrambi i cappelli, anche quello di Assolombarda. In ST sono solito dire che facciamo industria 4.0 al quadrato, perché non solo ST concepisce e fornisce componenti che abilitano Industria 4.0, ma li utilizza nei processi produttivi e di R&S. Dal punto di vista Assolombarda, credo che la trasformazione tecnologica a cui abbiamo assistito nell'industria italiana negli ultimi 24 mesi sia stato un fatto assolutamente straordinario. Assolombarda ha in corso 370 interventi di assistenza alle imprese associate per la trasformazione tecnologica: non riguardano solo l'iperammortamento al 50% ma Industria 4.0 come occasione per far evolvere le imprese nel senso dei processi digitali. Con il Politecnico di Milano abbiamo avviato un self-assessment delle imprese lombarde sul loro grado di digitalizzazione. Vorrei sottolineare che dei benefici della digitalizzazione non usufruiscono solo le imprese, ma anche gli utilizzatori finali: migliora la vita di tutti. Per le imprese industriali la digitalizzazione sull'intera catena del valore non è solo efficienza di costo, ma servizio, qualità e innovazione di prodotto. Per le imprese di servizi finanziari, al vantaggio di un sostanziale calo dei costi di intermediazione va aggiunto l'allargamento dell'accesso alle risorse. Se la finanza porta capitale all'innovazione e la tecnologia porta un miglioramento nella finanza, il vantaggio è per tutti: aumenta il Pil del paese..."
Azioni sul documento