Burocrazia. Per i "piccoli" il conto salato Intervista

Burocrazia. Per i "piccoli" il conto salato

L'articolo a firma di Fabio Benasso, Vicepresidente di Assolombarda con delega alla Semplificazione - Il Corriere della Sera, 28 gennaio 2018.

I costi delle procedure burocratiche sono più elevati per le medie imprese ma incidono di più sulle piccole sia in termini di fatturato sia di ore spese. È quanto emerge dal Rapporto 2017 dell'Osservatorio sulla semplificazione di Assolombarda che traccia il quadro dei costi della burocrazia a carico delle piccole e medie imprese del territorio di Milano, Monza e Brianza e Lodi. La semplificazione amministrativa rappresenta quindi un tema di competitività e un elemento di attrattività per il territorio, ma il percorso è lungo.

Se si considera come dato medio quello dei settori chimico e meccatronico, le piccole imprese hanno sostenuto dei costi complessivi tra 166 mila euro e 250 mila euro, con un'incidenza sul fatturato che oscilla tra il 2,7% e il 4%. Invece, i costi complessivi delle medie imprese, compresi tra 531 mila euro e 1,1 milioni, hanno avuto un'incidenza sul fatturato che oscilla tra l'1,1% ed il 2,2%.