Bonomi: basta ostilità verso le imprese. Bisogna aprire i cantieri per il lavoro Intervista

Bonomi: basta ostilità verso le imprese. Bisogna aprire i cantieri per il lavoro

L'intervista di Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda - Il Corriere della Sera - 31 gennaio 2019.

Confindustria ha manifestato a più riprese la sua insoddisfazione rispetto agli interventi del governo in materia economica. A partire dal decreto Dignità. Per finire con la legge di Bilancio. Il presidente di Assolombarda Carlo Bonomi ha sempre condiviso la linea di viale dell`Astronomia. E in diverse occasioni ha aggiunto del suo. Ieri davanti al premier Giuseppe Conte ha ribadito tutte le perplessità rispetto al passato. Ponendo una serie di domande dirette al presidente del Consiglio. Che poi ha risposto punto per punto attraverso il suo intervento.

Il vostro cavallo di battaglia è la richiesta che vengano sbloccate le infrastrutture. Ieri Conte ha parlato di una cabina di regia...

«Sì, una cabina di regia per verificare la situazione delle diverse opere. Beh, temo che non basti. Anzi, dirò di più: le cabine di regia spesso non fanno altro che allungare i tempi. E invece i cantieri vanno fatti ripartire subito».

Dialogo già su un binario morto ancor prima di partire?

«Le diversità di vedute non si cancellano in un giorno. Prima di evidenziare però quello che non va, mi permetta di sottolineare un aspetto».

Prego.

«Ho apprezzato molto la disponibilità al confronto».

Il presidente del Consiglio ha scelto Assolombarda invece di Confindustria. Un segno?

«Non ci provi, impossibile metterci in contrapposizione».

Diciamo che è stato un riconoscimento al peso specifico della territoriale.

«Semplicemente abbiamo sbloccato un confronto, forse siamo stati la prima territoriale visitata dal presidente del Consiglio, non credo che saremo l`ultima».

Nel merito, da uno a dieci quanto è soddisfatto delle risposte del premier?

«Siamo abituati a giudicare sui fatti. Diciamo che a questa domanda potrei rispondere tra qualche mese» .