Ambiente e industria. "Ora è il momento di una nuova rivoluzione"
L'intervista di Gioia Ghezzi, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Sviluppo sostenibile e Smart Cities - Il Cittadino, 15 novembre 2018.
Negli ultimi giorni di ottobre è stato pubblicato su II Sole 24 Ore il nuovo rapporto di Legambiente "Ecosistema urbano" sul livello sostenibilità urbana in Italia. E Monza, con la sua Provincia, è precipitata in fondo alla classifica. La palla è passata alla politica, sulle prospettive, ma anche il mondo dell'industria si muove. Con passi significativi, dice Gioia Ghezzi, vice presidente di Assolombarda con delega allo Sviluppo sostenibile e Smart cities. Ma, aggiunge, è arrivato il momento di una nuova rivoluzione industriale.
L'industria a Monza e Brianza è al passo sui temi ambientali e sulla sostenibilità?
"A tutte le imprese lombarde è riconosciuto il grande merito di aver lavorato in modo serio e pragmatico all'ottimizzazione delle proprie prestazioni ambientali. È da tempo che questo percorso è in atto, e come Assolombarda abbiamo intensamente sottolineato ai governi che si sono susseguiti come gli sforzi messi in atto dalle imprese virtuose vadano riconosciuti, valorizzati e incentivati. La verità, però, è che nessuna industria può dirsi al passo con i temi ambientali oggi: è ormai evidente come sia necessaria una vera e propria nuova rivoluzione industriale finalizzata a creare un sistema produttivo che rispetti la scarsità delle risorse naturali, la capacità rigenerativa delle stesse e soprattutto metta in atto sforzi significativi per la lotta ai cambiamenti climatici".
Azioni sul documento