Rapporto Deaglio. Rocca: “Due nodi da sciogliere per l’Italia, debito e produttività” Dichiarazione

Rapporto Deaglio. Rocca: “Due nodi da sciogliere per l’Italia, debito e produttività”

Il Presidente di Assolombarda alla presentazione del XXI rapporto sull'economia globale e l'Italia, "Globalizzazione addio?"

Milano 19 gennaio 2017 - “Il rapporto Deaglio evoca uno scenario di discontinuità globale accomunata a Trump e Brexit” – afferma Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza alla presentazione del rapporto Globalizzazione addio? svoltasi oggi presso la sede degli industriali milanesi.

“In questo quadro, sicuramente complesso, nel quale si rivedrà con più pragmatismo e meno ideologia il tema della globalizzazione, l’Europa deve ritrovare una propria identità. Molta responsabilità avrà la Germania cui spetterà ridare un senso di direzione alla nuova geografia dell’Europa”.

“Per il nostro Paese si pone un tema di azione, se vogliamo evitare che la pressione diventi insostenibile. Per poter rimanere agganciati in modo propulsivo al sistema europeo è fondamentale affrontare, con estrema decisione, i due nodi ancora da sciogliere: debito e produttività”.

“In questo contesto di luci e ombre esistono anche importanti opportunità. Grazie all’eccellenza che ha nel lifescience, Milano ha tutte le carte per giocare un ruolo chiave ospitando un importante istituto come l’EMA, l’Agenzia europea del farmaco. Partita ancora tutta aperta anche per l’EBA, l’Autorità europea bancaria che, trovando sede a Milano, potrebbe dare vita a un polo per tutti i servizi di investimento capace di coagulare partner internazionali con istituzioni e operatori finanziari italiani”.

Unità Media e News

Tel. 02 58370.264/296 - 

Contenuti correlati

Azioni sul documento