Bonomi: “Il contratto metalmeccanico è una scelta coraggiosa per recuperare produttività e posti di lavoro. Per l’occupazione giovanile serve la decontribuzione al 100%” Dichiarazione

Bonomi: “Il contratto metalmeccanico è una scelta coraggiosa per recuperare produttività e posti di lavoro. Per l’occupazione giovanile serve la decontribuzione al 100%”

"Il rinnovamento metalmeccanico", imprenditori a confronto alla DISA di Magenta

Milano, 12 settembre 2017 – “Il contratto collettivo nazionale di lavoro Metalmeccanico costituisce una scelta coraggiosa delle parti per recuperare produttività, posti di lavoro e competitività. Infatti il CCNL risponde sul piano salariale in relazione all’andamento dell’inflazione dell’anno precedente ma nel contempo demanda alla contrattazione aziendale la ridistribuzione ai lavoratori di quote della ricchezza prodotta in azienda. Inoltre il contratto svolge un importante azione sul piano del welfare con le novità in materia di welfare aziendale, assistenza sanitaria integrativa e previdenza complementare”.

È quanto ha dichiarato Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda, in occasione dell’incontro sul rinnovamento contrattuale tenutosi oggi presso la DISA di Magenta. Un momento di confronto e riflessione tra imprenditori sulle novità introdotte dal CCNL e sulle opportunità e sulle esigenze, anche in termini di competenze professionali, per le imprese che si stanno trasformando da meccaniche a meccatroniche.

Ora è necessario pensare alla sua tenuta sviluppando la contrattazione aziendale e la diffusione dei premi risultato, che devono superare la soglia dell’attuale 35% di aziende interessate – ha proseguito Bonomi –. Si tratta di innescare un circolo virtuoso che porti alla crescita dei risultati, dei salari, dei consumi e complessivamente alla ripresa del Paese”.

Occorre poi intervenire sul Jobs Act, con particolare riferimento alle politiche attive e alla disoccupazione giovanile. Per incentivare l’assunzione dei giovani servirebbe una decontribuzione del 100%, una al 50% rischia di non esser sufficienteha concluso Bonomi –. Il tema del lavoro e quello del credito sono questioni estremamente rilevanti per le nostre imprese, che vanno affrontate in un’ottica di sistema. In questa direzione abbiamo avviato, con la collaborazione di Adapt, il lavoro per la realizzazione di un libro bianco in cui affrontare i riflessi e le esigenze date dall’evoluzione del lavoro nei prossimi anni”.

 

Unità Media e News

Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it

Azioni sul documento