StraVinciLodi!, la caccia al tesoro tra cultura e impresa per i 500 anni di Leonardo
"Genio e Impresa". 46 tappe e una grande festa con musica e dj set in piazza
Lodi, 19 Ottobre 2019 – 25 squadre, 46 tappe, per altrettante prove da portare a termine e 12 enigmi da risolvere. Sono questi i numeri di StraVinciLodi, la caccia al tesoro organizzata da Assolombarda, con il sostegno di Ferrari Industria casearia, L’Erbolario e Il Cittadino di Lodi come media partner. La manifestazione ha preso il via alle ore 15.30 da Piazza della Vittoria.
Dopo StraVinci!, la caccia al tesoro disputata a Milano lo scorso 13 settembre, anche StraVinciLodi! rientra tra le iniziative di “Genio e Impresa”, il progetto che Assolombarda, in collaborazione con Regione Lombardia e il Consiglio regionale della Lombardia, ha dedicato a Leonardo da Vinci.
Alle squadre che hanno partecipato è stata consegnata una mappa di Lodi, con l’elenco delle tappe da percorrere, divise tra luoghi di cultura e luoghi d’impresa. Aguzzando l’ingegno e la fantasia i giocatori hanno costruito oggetti, scattato foto, realizzato video, scoperto luoghi e curiosità della città e delle sue imprese e interagito con dei "Leonardo da Vinci" in persona, preziosi aiuti per portare a termine le prove.
L’obiettivo della caccia a tesoro è stato accumulare il maggior numero di punti, svolgendo, nel tempo a disposizione, le prove relative ai luoghi e le prove extra.
“StraVinciLodi è un’iniziativa che Assolombarda ha voluto non solo per la città e per i suoi cittadini ma anche - ha sottolineato Francesco Monteverdi Presidente del Presidio territoriale di Lodi di Assolombarda - per scoprire le nostre imprese, eccellenze conosciute in tutto il mondo. Questa iniziativa rappresenta un modo di consolidare il dialogo con il territorio, valorizzando le bellezze culturali e artistiche della città e il nostro tessuto imprenditoriale e sociale”.
Sono stati 13 i luoghi d’ impresa coinvolti nella caccia al tesoro (Zucchetti; L’Erbolario; Fabricon; Ferrari Giovanni Industria casearia; Lodiclima; Sal; Microdisegno: Sarel; ABB Lodi; Lazzari; Caseificio Zucchelli; Ibsa Farmaceutici Italia; Il Cittadino di Lodi) e 21 i Luoghi di cultura (Duomo; il Torrione; Piazza Castello; il ponte Napoleone Bonaparte; Palazzo Mozzanica; Biblioteca Laudense; Palazzo Broletto; Ceramiche Vecchia Lodi; Collezione Anatomica “Paolo Gorini”, solo per citarne alcuni), oltre ai luoghi delle prove extra.
Unità Media e News
Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it
Azioni sul documento