Social2Business: 300 imprenditori italiani e spagnoli si danno appuntamento a Milano
Rocca: Social2Business realizza le sue iniziative grazie a risorse, professionalità e passioni d’impresa catalizzate dall’esterno
Milano 14 ottobre 2014 – Palazzo Lombardia accoglierà il 17 ottobre Social2Business, l’appuntamento annuale dedicato a imprese, imprenditori, startupper, finanziatori, ricercatori, professionisti ed istituzioni interessati a sviluppare collaborazioni e partnership.
Social2Business è organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda con il supporto dei Gruppi Giovani Imprenditori di Alto Milanese, Bergamo, Brescia, Cremona, Como, Lecco, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, con la collaborazione di Vueling, Regione Lombardia e Sony, nonché con il patrocinio del Comune di Milano.
L’evento è stato presentato quest’oggi in una conferenza stampa che si è tenuta in Assolombarda alla presenza di Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda, Emiliano Novelli, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda ed Alex Cruz, Presidente e Amministratore Delegato di Vueling.
“Il progetto Social2Business parte subito con il piede giusto – afferma Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda –. Come ognuno dei 50 progetti del piano per ‘far volare Milano’ realizza le sue iniziative grazie a risorse, professionalità e passioni di impresa catalizzate dall’esterno.”
“Social2Business ritorna, infatti, sotto la Madonnina come acceleratore di impresa e catalizzatore di opportunità; torna fortemente rinnovato, ma con gli stessi obbiettivi: internazionalizzazione, startup e, soprattutto, networking – afferma Emiliano Novelli –. E per il quarto anno consecutivo i Giovani Imprenditori di Assolombarda sfidano la crisi e le difficoltà del Sistema Italia, mostrando che la voglia di ripartire e di fare impresa è ancora viva e fortissima.”
“Fai volare il Business, come recita il concept dell’edizione di quest’anno, facciamo crescere la nostra idea di impresa potenziando il nostro network di contatti e mettendo in campo tutte le possibili sinergie, ma in un modo del tutto nuovo; un modo, cioè, fondato su ricerca e innovazione, strumenti, questi, fondamentali per recuperare competitività e rendere il nostro territorio capace di attrarre nuovi investimenti” – conclude Novelli.
Il Social2Business si svolgerà nella giornata di venerdì 17 ottobre in Regione, Palazzo Lombardia, e vedrà la partecipazione di 300 imprenditori di cui, per la prima volta nella storia del progetto, 50 spagnoli.
Dopo il saluto da parte di Mario Melazzini, Assessore alle Attività produttive, ricerca e innovazione di Regione Lombardia e Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Ricerca e Università del Comune di Milano, i lavori si articoleranno in momenti di confronto con esperti di business per stimolare ‘brainstorming creativi’ che daranno luogo a occasioni di matching tra i partecipanti.
Il progetto proseguirà poi nella serata con un originale contest di idee in volo. 100 giovani imprenditori italiani e spagnoli si incontreranno a 30.000 piedi di altezza su un volo Milano – Barcellona per dare vita a nuove idee di business. I tre progetti migliori saranno premiati il giorno seguente, sabato 18 ottobre, da una giuria di esperti del settore.
“Abbiamo scelto Barcellona e la Catalogna perché sono l’esempio di un’economia regionale che ha sì molto sofferto per la crisi, ma che ha già trovato la chiave per ripartire – conclude Rocca –. L’abbiamo scelta perché l’esperienza decennale di Barcellona come Città Metropolitana è un esempio a cui deve guardare la Grande Milano, oggi che sta decollando la sua nuova struttura amministrativa come Città Metropolitana.”
“Vueling sostiene da sempre l’innovazione e lo scambio di esperienze – ha dichiarato Alex Cruz, AD e Presidente di Vueling –. In particolare siamo orgogliosi della partnership siglata con Assolombarda, realtà importante all’interno dello scenario italiano, e con la quale sentiamo di condividere gli stessi valori e obiettivi, in primis il sostegno all’economia locale e la promozione di conoscenze ed esperienze condivise”.
Relazioni con i Media
Tel. 02 58370.264/296/515 - stampa@assolombarda.it
Azioni sul documento