Assolombarda, proclamati i vincitori del concorso Regista d'Impresa
Rocca: giovani di talento hanno lavorato fianco a fianco con gli imprenditori per raccontare, in modo del tutto nuovo, la bellezza del fare impresa.
Milano, 14 aprile 2015 – Sono stati proclamati ieri sera, presso la Sala Falck di Assolombarda, i tre vincitori del concorso Regista d’Impresa.
L’iniziativa, attraverso il progetto “Cinema d’impresa”, fa parte del Piano Strategico di Assolombarda per “far volare Milano” ed è stata lanciata lo scorso ottobre con l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa grazie all’utilizzo degli strumenti e dei linguaggi più innovativi da parte di giovani videomaker di talento.
Tre, quindi, i premi assegnati: Premio Regista d’Impresa, Premio Social, Premio della Critica.
Lucia Bulgheroni si è aggiudicata il premio Regista d’Impresa. Votata da una giuria presieduta dal Presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca, Lucia è stata scelta, tra i 4 finalisti in gara, per aver interpretato e reso con ‘spirito ed efficacia’ l’azienda Sorin, a lei assegnata. L’abile interprete si è aggiudicata un contratto di collaborazione con la casa di produzione Cinehollywood, oltre all’incarico di realizzare per Assolombarda un video su Expo 2015.
Gli altri due vincitori, invece, sono stati individuati tra tutti i dodici videomaker che hanno partecipato al concorso. Camilla Cortelazzo, autrice del corto sul Gruppo Status, si è aggiudicata il Premio Social; sarà lei, quindi, a realizzare per Assolombarda un video sul tema dell’apprendistato. Tommaso Ferraro, con il suo corto su Agustoni Duplex, si è aggiudicato, infine, il Premio della Critica. Votato da una Giuria Tecnica, composta da alcuni membri del Consiglio direttivo del Gruppo Media Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda, Ferraro realizzerà il video istituzionale dell’Associazione degli Industriali milanesi.
“Questo nostro progetto ha il merito di avvicinare due mondi che non sempre si parlano, l’università e l’impresa. Dodici giovani videomaker di talento, provenienti da sei tra le più importanti realtà accademiche del territorio, hanno, infatti, lavorato fianco a fianco con gli imprenditori per rappresentare, in modo nuovo la bellezza del fare impresa” ha afferma Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda.
“Abbiamo ideato e lanciato il concorso nella convinzione che una comunicazione di qualità, un linguaggio giovane e uno sguardo creativo potessero davvero concorrere a costruire un ambiente favorevole alla diffusione della cultura d’impresa – ha spiegato Maria Giovanna Mazzocchi, membro del Comitato di Presidenza di Assolombarda e responsabile del progetto Cultura d’Impresa –. Siamo convinti, infatti, che un approccio così inclusivo resti il modo migliore per far vivere davvero ai giovani la storia e i valori delle nostre realtà imprenditoriali”.
Il Concorso
Lo scorso ottobre dodici studenti provenienti da alcune tra le più importanti realtà accademiche milanesi - IULM, Cattolica, Politecnico, IED, NABA, e Scuola Civica di Cinema - hanno realizzato dei video “social” che raccontavano prodotti, attività, luoghi, persone e curiosità di altrettante aziende associate ad Assolombarda. Nella seconda fase i quattro finalisti si sono cimentati invece con il cortometraggio per raccontare la realtà aziendale che hanno conosciuto.
La giuria
La giuria del concorso è composta da Gianfelice Rocca, Presidente Assolombarda; Valentina Aprea, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia; da Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso e Direttore Generale della Lombardia Film Commission; dal regista Luca Lucini; da Maria Giovanna Mazzocchi, membro del Comitato di Presidenza di Assolombarda. e responsabile del progetto Cultura d’Impresa; e Marco Testa, Presidente e AD del Gruppo Armando Testa e Presidente di Assocom (Associazione aziende di comunicazione).
Relazioni con i Media
Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it
Azioni sul documento