Il rifinanziamento di ‘Formare per assumere’ una buona notizia per le imprese che investono sul proprio capitale umano Comunicato stampa

Il rifinanziamento di ‘Formare per assumere’ una buona notizia per le imprese che investono sul proprio capitale umano

La misura di Regione Lombardia

Milano, 17 marzo 2022 - “Il rifinanziamento di ‘Formare per assumere’ è una buona notizia per le imprese che intendono investire sul proprio capitale umano. Si tratta di una misura che abbiamo condiviso con Regione Lombardia fin dal suo avvio. Oltre al bonus occupazionale, il valore aggiunto dell’intervento risiede infatti nella possibilità di finanziare la formazione necessaria per superare il mismatch di competenze in ingresso in azienda”.

Commenta così Stefano Passerini, Direttore Settore Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Assolombarda, la misura “Formare per assumereadottata da Regione Lombardia lo scorso luglio e recentemente rifinanziata con 11 milioni di euro.

I flussi crescenti di innovazione, la trasformazione digitale, la ricerca di una maggiore sostenibilità comportano per le imprese equilibri nuovi e diversi tra dimensione tecnologica e dimensione organizzativa, nella quale sono naturalmente ricomprese le persone che vi lavorano.

Cresce pertanto nelle imprese la domanda di lavoro qualificato: ai lavoratori vengono chieste capacità di adattamento proattivo, capacità di leggere i fenomeni nella loro complessità con un approccio interdisciplinare, nonché sviluppo di nuove capacità professionali utili per presidiare la gestione dei processi aziendali.

Ma non sempre è facile trovare sul mercato o in uscita dai percorsi di studio le persone con competenze adeguate. Anzi, secondo il più recente rapporto Excelsior (febbraio 2022) le imprese lombarde trovano con difficoltà a reperire candidati per oltre il 40% delle assunzioni programmate: la difficoltà consiste prevalentemente (58%) nella mancanza di candidati, ma in un altro 32% dei casi i candidati ci sono ma non hanno le competenze richieste. Le difficoltà crescono per tecnici e specialisti (candidati introvabili per il 46,5% delle posizioni, con il 27% dei candidati inadeguati) e - soprattutto - per operai specializzati (52,5%, con il 35% dei candidati provo delle competenze ricercate).  Le competenze sono pertanto uno dei nodi che oggi rischiano di diventare un freno alla ripresa.

È dunque fondamentale promuovere un sistema di politiche attive del lavoro che valorizzi una formazione mirata a un ingresso qualificato in azienda. In questo percorso come Assolombarda è impegnata come soggetto “facilitatori” tra le istituzioni, le altre parti sociali e gli stakeholder del territorio per offrire opportunità alle imprese che intendono crescere. In questa direzione la misura “Formare per assumere” rappresenta un’esperienza positiva.

Ufficio Stampa & Media Relations

Tel. 02 58370.264/296 - 

Azioni sul documento