Il “Desk Equitalia” diventa un servizio permanente a partire da settembre 2015
Bonomi: "Un ‘Fisco amico’ è condizione necessaria per rendere più competitivo il sistema produttivo, il territorio e il Paese"
Milano, 1 settembre 2015 – Assolombarda rafforza la collaborazione con Equitalia istituzionalizzando il “Desk Equitalia” che, a partire da settembre 2015, diventa un servizio permanente a disposizione delle imprese associate. L’Associazione, grazie al nuovo Desk, cercherà di anticipare i bisogni delle sue associate attraverso una più capillare e attenta raccolta delle esigenze e soprattutto delle richieste d’aiuto.
Milano, 1 settembre 2015 – Assolombarda rafforza la collaborazione con Equitalia istituzionalizzando il “Desk Equitalia” che, a partire da settembre 2015, diventa un servizio permanente a disposizione delle imprese associate. L’Associazione, grazie al nuovo Desk, cercherà di anticipare i bisogni delle sue associate attraverso una più capillare e attenta raccolta delle esigenze e soprattutto delle richieste d’aiuto.
Lanciato in via sperimentale a inizio 2014, nell’ambito di “Fisco Amico” il progetto del piano Strategico per “Far volare Milano”, il “Desk Equitalia” si occupa di assistere le imprese nei rapporti con l’Agente della riscossione, facilitandone il dialogo: dalle pratiche di rateazione dei debiti ai provvedimenti di sgravio o sospensione delle cartelle, passando per la semplice verifica della situazione debitoria attraverso la richiesta dell’estratto conto.
Grazie al lavoro di Assolombarda improntato a un costruttivo dialogo con l’Agente della riscossione, numerosi benefici sono stati ottenuti dalle imprese che, nella fase di sperimentazione, hanno utilizzato il “Desk Equitalia”.
Da un’indagine di customer satisfaction, il 96% delle aziende che hanno contattato il Desk Equitalia si sono, infatti, dichiarate soddisfatte del servizio ricevuto (buono per il 17%, molto buono per il 48% e addirittura eccellente per il 31%). Sempre il 96% valuta positivamente la capacità del desk di comprendere le sue esigenze (buona per il 22%, molto buona per il 57% ed eccellente per il 17%). E, se tutti gli utenti danno un giudizio positivo sui tempi di risposta del desk, l’83% si dichiara più che soddisfatto (molto puntuale per il 61% ed estremamente puntuale per il 22%).
“Abbiamo un obbiettivo ambizioso ma che deve essere raggiunto: un nuovo rapporto tra imprese e Fisco, basato sul confronto e sulla collaborazione. E in questo quadro si inserisce la proficua partnership con Equitalia. Grazie al nostro Desk, 14 aziende hanno già ottenuto la rateazione del proprio debito per un valore complessivo di oltre 27,5 milioni di euro. Un ‘Fisco amico’ è condizione necessaria per rendere più competitivo il sistema produttivo, il territorio e il Paese” - dichiara Carlo Bonomi, vicepresidente Assolombarda per Credito Finanza Fisco.
Relazioni con i Media
Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it
Azioni sul documento