Fiscalità locale. Siglato il protocollo di intesa tra Assolombarda e il Comune di Baranzate Comunicato stampa

Fiscalità locale. Siglato il protocollo di intesa tra Assolombarda e il Comune di Baranzate

Obiettivo del protocollo è attrarre attività produttive e terziarie facendo leva su fiscalità locale e taglio della burocrazia

Baranzate, 24 maggio 2016Attrarre attività produttive e terziarie in città facendo leva su fiscalità locale e taglio della burocrazia. È questo l’obiettivo alla base del protocollo d’intesa sottoscritto da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e il Comune di Baranzate, che porta le firme del Direttore Generale di Assolombarda Michele Angelo Verna e del Sindaco di Baranzate Luca Elia.

“Intensificare il dialogo con le amministrazioni comunali è una prerogativa determinante per ripensare il carico impositivo fiscale e rendere il territorio attrattivo per gli investimenti delle imprese – ha dichiarato Antonio Giacomucci, Presidente Zona Nord di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza –. Con la firma di questo protocollo, a Baranzate, abbiamo già raccolto i primi risultati concreti. Il Comune, infatti, ha provveduto a ridurre gli oneri di urbanizzazione sull’avvio di nuove attività (28% per i capannoni e 29% per gli uffici). Un traguardo importante raggiunto anche grazie all’ultima indagine sul tema di Assolombarda che, fornendo una rappresentazione d'insieme dell'impatto della fiscalità locale sulle attività produttive, ha messo a disposizione delle amministrazioni comunali uno strumento utile a orientare le proprie scelte su una materia decisiva per la vita delle imprese e per l'attrattività del territorio”.

“Il Comune di Baranzate ha avviato da qualche mese un rapporto di collaborazione con Assolombarda per affrontare i temi della fiscalità locale che interessa le aziende del territorio, con l'obiettivo di trovare soluzioni migliorative – ha spiegato il Sindaco Luca Elia –. Inoltre, dal 1 gennaio 2016, il Comune ha ridotto in maniera significativa gli oneri di urbanizzazione per tutte le destinazioni d'uso, produttivo compreso. Oggi investire su Baranzate è più semplice e costa meno. La contiguità del Comune di Baranzate con l'area Expo, e al progetto Human Technoplole, può aiutarci nei prossimi anni a perseguire il nostro principale obiettivo di governo: recuperare e riqualificare le aree dismesse. Ma la vicinanza al sito non basta, servono politiche di incentivazione agli investimenti e semplificazione amministrativa. Con la riduzione degli oneri abbiamo già fatto un pezzo di strada, che continuiamo oggi con la firma del protocollo di intesa con Assolombarda”.

Nel dettaglio, il protocollo tra Assolombarda e il Comune di Baranzate, che avrà una durata triennale, prevede l’avvio di un percorso strutturato di analisi e collaborazione in materia di tributi locali, tariffe e oneri di urbanizzazione attraverso incontri di confronto e consultazione in materia di fiscalità locale sui temi di interesse per le imprese del territorio, aprendo un canale diretto di dialogo e collaborazione tra funzionari dell’Amministrazione Comunale e il tessuto produttivo locale. Saranno inoltre studiati possibili interventi operativi di semplificazione degli adempimenti per le imprese, anche attraverso la predisposizione di specifici canali telematici per la consultazione, la compilazione, l’invio della documentazione inerente le materie oggetto dell’intesa. Oltre allo studio di misure di vantaggio e incentivazione finalizzate all'attrazione di nuove attività economiche sul territorio del Comune di Baranzate e alla qualificazione di quelle già presenti.

“Inoltre, insieme ai comuni del Patto del Nord Ovest – ha concluso il Sindaco, abbiamo iniziato una collaborazione con Assolombarda sul come rendere più semplice alle aziende dialogare e avere rapporti con lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e con lo Sportello Unico Edilizia (SUE) dei nostri Comuni. Inizieremo con un lavoro di benchmarking tra gli sportelli SUAP e SUE delle diverse realtà amministrative per individuare le migliori pratiche e procedure con l'obiettivo di uniformare verso l'alto le performance dei nostri uffici pubblici, che parlano, tutti i giorni, con le imprese del nostro territorio. Come Sindaci abbiamo in mente un grande progetto per rendere più competitivo il Nord Ovest Milano. Baranzate, grazie alla sua posizione strategica dal punto di vista viabilistico e logistico, e grazie al lavoro che l'amministrazione sta perseguendo punta a giocare un ruolo di primo piano in questa partita. Abbiamo tutte le potenzialità per un grande futuro”.

Relazioni con i Media

Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it

Azioni sul documento