Bonomi: “La moda e Milano non devono uscire dai radar della politica del Governo”
Inaugurazione Milano XL 2018 – MOSTRA-DIMOSTRA
Milano, 12 settembre 2018 – “Oggi siamo qui per celebrare il ‘bello e ben fatto’ che tutto il mondo riconosce al nostro Paese” – afferma Carlo Bonomi Presidente di Assolombarda alla cerimonia inaugurale di Milano XL 2018.
“L’Italia ha dato i natali a geni universalmente riconosciuti: Armani, per esempio, che per la purezza delle linee può essere paragonato a Raffaello; penso poi a Dolce & Gabbana, assimilabili al genio creativo di Leonardo e a Prada che, per eleganza e rigore strutturale, può essere accostata a Palladio” – continua Bonomi.
“La moda, e anche Milano, non possono e non devono uscire dai radar della politica per l’importanza che rivestono per l’economia. Ma anche per la visibilità e la reputazione internazionale che la moda esprime: ricordo, infatti, che la settimana della moda di Milano fa parte delle “Big Four”, insieme a New York, Londra e Parigi” – prosegue Bonomi.
“In Francia però è Emmanuel Macron ad aprire la fashion week di Parigi e in Inghilterra lo scorso anno presenziò alle passarelle di Londra perfino la Regina Elisabetta. Auspico pertanto che all’inaugurazione della Milano Fashion Week sia prevista la presenza delle più importanti cariche istituzionali del Governo”.
“La moda, ripeto, è un settore di cui la politica deve occuparsi. Perché il mercato e i consumatori globali riconoscono nel Made in Italy un marchio di qualità e bellezza, estro e funzionalità, un biglietto da visita del nostro Paese nel mondo” – continua Bonomi.
“Per questo motivo non c’è città più adatta dove esaltare e raccontare la bellezza del nostro Paese attraverso le installazioni di “Milano XL” che quest’anno legano innovazione e sostenibilità, con una visione intrinseca di futuro” – conclude Bonomi.
Nota per i redattori
Dal 12 al 24 settembre, in concomitanza con la Settimana della Moda, “Milano XL 2018. MOSTRA - DIMOSTRA” animerà le vie e le piazze della città, sotto la regia di Luca Stoppini, Direttore Artistico della manifestazione. L’evento, dedicato alla creatività e all’eccellenza della filiera moda italiana, è frutto di un accordo di sistema che vede protagonisti il Ministero dello Sviluppo Economico, il Comune di Milano e Confindustria, con la preziosa collaborazione di Agenzia ICE e il supporto di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.
L’intento è duplice: esporre prodotti di alta qualità made in Italy e far risaltare la sostenibilità dei metodi, dei criteri e dei sistemi produttivi delle aziende italiane. Tema di quest’anno, appunto, la sostenibilità, raccontata in tre dei suoi principali aspetti: eco-sostenibilità, sostenibilità sociale ed economia circolare.
La manifestazione prevede sei installazioni espositive collocate in luoghi strategici della città. Cinque sono dedicate ad altrettanti settori merceologici e produttivi e alle associazioni e fiere che li rappresentano e che compongono Confindustria Moda: Federorafi (gioielli), Anfao (occhiali), Cosmetica Italia, Unic (Concerie Italiane) e Milano Unica (tessuti). La sesta installazione, in Piazza della Scala, vuole essere invece “Manifesto informativo” dell’evento, simbolo della condivisione dei temi legati alla sostenibilità con Camera Nazionale della Moda Italiana, che anche quest’anno, in collaborazione con Eco-Age, organizza i Green Carpet Fashion Awards.
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