Al via la quinta edizione di Quisifabbrica, viaggio tra le eccellenze della chimica Comunicato stampa

Al via la quinta edizione di Quisifabbrica, viaggio tra le eccellenze della chimica

Sud Est Milano. Il tour promosso da Assolombarda

Milano, 19 ottobre 2017 – Si è tenuta oggi alla Mapei di Mediglia e alla Nitrolchimica di San Giuliano Milanese la quinta tappa di “Quisifabbrica”: iniziativa promossa da Assolombarda che ha come obiettivo la valorizzazione delle imprese e la creazione di sinergie tra imprenditori ed enti locali. Il tour si è concluso con un aperitivo offerto da Bindi presso il negozio Bindi Dolci & Caffè nella zona industriale di Sesto Ulteriano a San Giuliano Milanese.

Il tessuto produttivo della zona Sud Est di Milano è rappresentato da circa 12mila imprese, di cui l’8% nel settore manifatturiero con un numero di addetti pari circa a 69mila (il 17% impiegati nelle aziende manifatturiere).

Con questa iniziativa vogliamo valorizzare le eccellenze del manifatturiero presenti sul nostro territorio e promuovere la cultura d’impresa – ha sottolineato Mauro Rossi, Presidente Zona Sud Est di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, a margine della visita –. L’appuntamento di ‘Quisifabbrica’, inoltre, rappresenta un’ottima occasione per rafforzare il dialogo fra le imprese e gli enti locali e creare nuove relazioni nella logica di promuovere insieme la competitività del territorio”.

La quinta tappa di ‘Quisifabbrica’ è dedicata al comparto chimico e rappresenta una straordinaria opportunità per toccare con mano il contributo che le aziende del settore continuano a dare all’intero tessuto produttivo industriale – ha dichiarato Riccardo Bellato, Presidente del Gruppo Chimici di Assolombarda e Presidente Nitrolchimica –. Merito della grande attenzione che dedicano alla ricerca di prodotti innovativi e alla realizzazione di processi produttivi all’avanguardia che garantiscano, da un lato, alti standard di sicurezza e, dall’altro, le migliori performance minimizzando al massimo gli impatti ambientali”.

All’iniziativa hanno partecipato anche Edoardo Bornatici, Direttore di stabilimento Mapei; Paolo Bianchi, Sindaco del Comune di Mediglia; Marco Segala, Sindaco del Comune di San Giuliano Milanese.

Azioni sul documento