Al via il terzo appuntamento di Quisifabbrica, viaggio tra tecnologia, innovazione e moto d'epoca
Adda Martesana. Il tour promosso da Assolombarda
Milano, 5 luglio 2016 – 28 comuni, 338mila abitanti 264Kmq 428 imprese associate. Sono i numeri della zona Adda Martesana dalla quale riparte il terzo appuntamento di “Quisifabbrica”, l’iniziativa promossa da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza che ha come obiettivo la valorizzazione delle imprese e la creazione di sinergie tra imprenditori ed enti locali. Aprire le porte al territorio, fare networking con una modalità innovativa e coinvolgente.
Il tessuto produttivo della zona che si colloca nella parte Est della città Metropolitana, è rappresentato da oltre 24mila imprese (con l’esclusione di quelle agricole) di cui quasi 2.700 manifatturiere.
“Con l’iniziativa ‘Quisifabbrica’, giunta alla sua terza edizione – ha sottolineato Lorenzo Vimercati, Presidente Zona Adda Martesana di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza –, vogliamo valorizzare le eccellenze del manifatturiero presenti sul nostro territorio e promuovere la cultura d’impresa. Questa è un’occasione di conoscenza e di dialogo tra imprenditori ed enti locali. È importante rafforzare l’attrattività dei territori della Città Metropolitana e stimolare e valorizzare lo sviluppo della vocazione imprenditoriale che caratterizza ogni Zona”.
Il tour Quisifabbrica, che ha visto la partecipazione tra gli altri anche di Alberto Villa Sindaco di Pessano con Bornago; Danilo Mauro Bruschi Sindaco di Rodano e Andrea Fumagalli Sindaco di Inzago, ha avuto inizio da Pessano con Bornago alla Castel S.r.l., impresa leader nel settore della componentistica per la refrigerazione e il condizionamento dell’aria. Fondata nel 1961, è una Family Company di proprietà interamente italiana che è cresciuta e si è consolidata grazie ad una spiccata ricerca di innovazione.
La seconda tappa, a Inzago, si è tenuta alla Pony S.p.a. L’azienda, fondata nel 1958 dai due fratelli Fumagalli con una produzione di piccoli generatori e banchi da stiro, oggi offre al mercato una vasta e completa gamma di prodotti che risponde a tutte le varie esigenze dei settori delle tinto-lavanderie, delle confezioni e delle comunità. Pony è una realtà leader a livello internazionale.
Il tour è terminato con la visita al Museo Scooter & Lambretta (Rodano), fondato da Vittorio Tessera che ha costituito la prima officina in Italia di restauro di scooter d’epoca. Grazie alla donazione della Famiglia Innocenti, rappresenta il primo museo storico Lambretta che oggi raccoglie 118 modelli di scooter e Lambretta provenienti da tutto il mondo.
Relazioni con i Media
Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it
Azioni sul documento