Bonomi: “serve una strategia condivisa tra istituzioni e imprese per far crescere il Sistema Italia all’estero”
XII Conferenza degli Ambasciatori "Milano e il Made in Italy".
Milano, 27 luglio 2017 – Si è tenuto questa mattina, in collaborazione con Assolombarda, un incontro organizzato dalla Farnesina dedicato a Milano e alla promozione del Made in Italy.
L’evento, promosso nell’ambito della XII Conferenza degli Ambasciatori Italiani e svoltosi presso la sede di Assolombarda, è stato un’importante occasione di incontro tra le massime rappresentanze del nostro Paese all’estero e il sistema produttivo lombardo per discutere il ruolo della diplomazia economica nella promozione del Made in Italy nel mondo.
“Dobbiamo imparare a raccontare meglio il nostro Paese rafforzando il dialogo tra sistema produttivo e corpo diplomatico – dichiara Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda –. Serve pertanto una strategia per l’internazionalizzazione condivisa tra Governo, istituzioni e imprese perché l’accesso ai mercati internazionali è fondamentale per la crescita delle aziende italiane. Gli imprenditori possono e devono diventare una risorsa preziosa, a supporto della Farnesina, nella promozione del nostro Paese. Basti pensare che sono oltre 30mila le imprese estere partecipate da aziende italiane”.
“Uniti, dobbiamo anche diventare ambasciatori della candidatura di Milano per EMA – conclude Bonomi –. Un’occasione unica che l’Italia deve assolutamente cogliere. Milano, città globale tra le prime 12 per grado di integrazione e connettività internazionale, è centro pulsante dell’economia con un PIL in crescita tra il 2014 e il 2016 del +3,9%. Capitale della moda e del design, è riconosciuta in tutto il mondo per il suo straordinario patrimonio storico e culturale. Vanta, inoltre, un’offerta accademica di primo livello con 8 prestigiosi atenei. Sulle scienze della vita, inoltre, la nostra Città sta costruendo uno degli assi del proprio sviluppo, un settore che in Lombardia pesa 40 miliardi di euro di valore aggiunto ogni anno. EMA è, pertanto, il proseguimento naturale di questo percorso, un riconoscimento dell’impegno scientifico italiano al servizio dell’Europa”.
Nel corso della mattinata, sono intervenuti tra gli altri anche Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina; Fabrizio Sala, Vicepresidente di Regione Lombardia; Vilma Scarpino, Amministratore Delegato Istituto Doxa.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio, presso Pirelli HangarBicocca, con la presentazione del rapporto “Be Italy”, indagine sull’attrattività del Paese a cura di IPSOS, e del “Global Attractiveness Index”, realizzato da The European House – Ambrosetti.
La giornata si concluderà con la tavola rotonda “Milano Place to Be”, alla quale parteciperanno anche Angelino Alfano, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e Marco Tronchetti Provera, Vicepresidente Esecutivo e Amministratore Delegato Pirelli, e le sessioni interattive sul valore del marchio Italia.
“Vogliamo avvicinare la diplomazia alle imprese, vogliamo ascoltare e capire i bisogni degli imprenditori e desideriamo utilizzare appieno il potenziale della rete del Ministero degli Esteri nel mondo – afferma Angelino Alfano, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale -. La diplomazia economica è, come più volte ho sottolineato anche nel corso dei tre giorni di lavoro della Conferenza degli Ambasciatori a Roma, una priorità strategica del mio mandato alla Farnesina: la politica estera è già - e deve esserlo sempre di più - un fattore fondamentale per sostenere la crescita economica dell’Italia”.
Unità Media e News
Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it
Azioni sul documento