Assolombarda e INPS siglano protocollo di collaborazione
Un filo diretto tra le imprese e l’Istituto di previdenza con tempi di risposta certi e garantiti.
Milano, 9 dicembre 2014 – Sviluppo di canali di comunicazione dedicati alle imprese associate, utilizzo esclusivo della via telematica per l’inoltro delle domande di servizio, certezza nei tempi di risposta e individuazione di interlocutori specifici. Sono questi i principali contenuti del protocollo di collaborazione siglato dal Direttore Generale di Assolombarda Michele Angelo Verna e dal Direttore dell’Area metropolitana di Milano dell’INPS Antonio Maria Di Marco Pizzongolo.
L’intesa rafforza le sinergie tra Assolombarda e INPS di Milano impegnate da tempo nel semplificare e agevolare il rapporto tra le imprese e l’Istituto previdenziale.
Ora le imprese di Assolombarda potranno contare su canali di comunicazione diretti per la presentazione delle domande di servizio e una gestione telematica delle comunicazioni. In particolare è prevista una garanzia sui tempi di risposta che prevedono un tempo massimo di sette giorni lavorativi, un caso unico in Italia, e la possibilità di avere interlocutori diretti presso l’INPS di Milano per la risoluzione di eventuali problematiche.
E’ previsto in particolare l’utilizzo in via esclusiva del sistema di comunicazione a mezzo “cassetto previdenziale” per le aziende con dipendenti e della e-mail istituzionale per gli altri utenti.
L’accordo rappresenta un ulteriore passo per favorire l’implementazione e la diffusione di servizi di e-government, per imprese e cittadini, tramite canali di comunicazione digitali di facile utilizzo, integrati fra loro e soprattutto con tempi di risposta brevi e garantiti. Un tema quello dell’e-government a cui Assolombarda ha dedicato particolare attenzione attraverso uno dei 50 progetti del piano strategico per “Far volare Milano”.
Relazioni con i Media
Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it
Azioni sul documento