Focus territoriale Pavia

Provincia di Pavia: executive summary

  • Negli ultimi anni, nel territorio della Provincia di Pavia sono in corso importanti trasformazioni urbane, espressioni della sua vocazione universitaria e di ricerca. In questo ambito è rilevante la progettualità del Parco Gerolamo Cardano per l’Innovazione Sostenibile, nella quale verranno realizzati spazi dedicati alle attività di collaborazione tra ricerca e mondo delle imprese legati a settori innovativi e strategici, come il Distretto della Microelettronica. Sempre a Pavia sono in fase di attuazione progetti che hanno implicazioni rilevanti sul piano urbano, andando a riqualificare importanti aree dismesse all’interno del tessuto cittadino: il progetto LaNecchi che rigenererà l’area dove era insediata l’omonima fabbrica (oltre allo scalo ferroviario Rismondo attiguo) e il progetto UnaPavia nell’area ex-Neca. Le due trasformazioni prevedono l’insediamento anche di nuove funzioni private strettamente legate alle vocazioni cittadine, come ospitalità per studenti e lavoratori, spazi ricettivi e direzionali.
  • Accanto a queste grandi trasformazioni strategiche per il territorio, sono presenti altri interventi, in stadi di attuazione meno avanzata o di minore impatto per il sistema delle imprese, con il potenziale di contribuire al rilancio economico del territorio (CampIUSS, Ex Aresenale, Waterfront, Ex Snia a Pavia, Squadra Rialzo a Voghera).
  • Dal punto di vista degli investimenti delle singole aziende, oltre alle attività di ampliamento di attività produttive diffuse sul territorio, si segnalano investimenti nella logistica, all’interno dei due principali poli logistici della provincia: a Nord tra Landriano e Bascapè e a Sud lungo l’asse dell’A21.
  • Dal punto di vista degli investimenti infrastrutturali, strategici per l’attrattività e la competitività del territorio, la Provincia di Pavia attende da tempo l’implementazione di diverse opere. Delle 15 monitorate da Assolombarda, nessuna è attualmente in fase di cantiere e solo 7 hanno tempistiche di avvio certe (entro i prossimi 5 anni).
  • Il mercato degli immobili d’impresa segnala una buona dinamicità, registrando nel 2023 un sostenuto livello delle transazioni di immobili d’impresa (256 di capannoni e 94 di uffici) rispetto alla media del quinquennio precedente. Il mercato sconta tuttavia un leggero calo dei prezzi di vendita dei capannoni (-1,8%), associato a stazionarietà dei canoni su base annua. Sul fronte degli uffici si registrano invece prezzi e canoni in lieve flessione (-1% e -1,9%).
  • Nel 2023, il segmento residenziale nel Comune di Pavia si conferma dinamico, al netto di un calo delle transazioni rispetto all’anno record 2022, dovuto alla stretta creditizia, con prezzi e canoni in crescita rispetto agli anni precedenti.
  • Il territorio di Pavia, localizzato all’incrocio di importanti corridoi infrastrutturali, costituisce un’area sempre più attrattiva per gli investitori all’interno della Regione Logistica Milanese (RLM), in termini di nodi logistici sia di primo che di secondo livello. Il mercato immobiliare logistico è qui in crescita, con un aumento dei canoni prime e una elevata capacità di assorbimento di spazi in locazione, che nel primo trimestre hanno riguardato 38 mila mq. Gli sviluppi immobiliari stimati per i prossimi 2-3 anni vedono la realizzazione di nuovi spazi per circa 810 mila mq. Il territorio è infatti particolarmente attrattivo per gli investimenti grazie all’elevata accessibilità infrastrutturale e ad un contesto di pianificazione e amministrativo favorevole.

Scarica il booklet territoriale

Cerchi un immobile per la tua impresa o un’opportunità d’investimento?

Visita il portale di Assolombarda:

DESK Immobili
d’Impresa

Se desideri ricevere dati di dettaglio provinciale, di ambito o comunale su tessuto produttivo, mercato degli immobili d’impresa oppure informazioni economiche, contattaci a:

investiresulterritorio@assolombarda.it
  • I partner di Assolombarda
  • nomisma
  • Camera di Commercio Milano
  • Camera di Commercio Pavia