Focus territoriale Monza e Brianza
Provincia di Monza e Brianza: executive summary
- Gli operatori immobiliari e le imprese hanno posizioni attendiste nel 2023, in particolare rispetto alle straordinarie performance del 2022, sia per l’aumento dei tassi d’interesse, che per l’assenza di prodotto immobiliare adeguato alle esigenze produttive e per gli elevati costi di costruzione di nuovi interventi.
- La difficoltà nel trovare siti per nuovi insediamenti è anche corroborata dal fatto che gli investimenti delle aziende sulle sedi mappati nel 2023 riguardano soprattutto ampliamenti di sedi produttive, necessari per adeguare le sedi a nuovi modelli produttivi e di organizzazione del lavoro. La maggiore onerosità degli interventi sta spingendo infatti le aziende a rivedere le proprie strategie, valutando con maggiore attenzione operazioni in locazione.
- In termini di volumi transati, nel 2023 il mercato dei capannoni è tornato su livelli più fisiologici rispetto alla formidabile crescita degli anni 2021-2022 imputabile a favorevoli condizioni di investimento quali rimbalzo dell’economia post-pandemia e condizioni creditizie ancora vantaggiose. Pur calando marcatamente rispetto al 2022 (-25%), le 280 compravendite di capannoni del 2023 sono infatti sostanzialmente in linea con la media dei cinque anni precedenti. Con un calo del -12,7% annuo, le 192 compravendite di uffici nel 2023 si posizionano leggermente al ribasso anche rispetto al quinquennio precedente. I valori di prezzi e canoni dei capannoni rimangono stabilmente elevati e le quotazioni degli uffici sono in crescita.
- Il policentrismo del territorio di Monza e Brianza emerge anche dalle trasformazioni urbane che avvengono non solo nel capoluogo, ma anche negli ambiti Est (Energy Park e Ex Ospedale a Vimercate) e Ovest (Ex Snia Varedo ed Ex Snia Cesano Maderno).
- A Monza Città le trasformazioni sono soprattutto con destinazione residenziale, segnale di un mercato che si conferma molto dinamico con numeriche di transazioni (oltre 2.100 in un anno) elevate e in linea con i 3 anni precedenti e con prezzi e canoni in crescita. Il mercato residenziale monzese risulta attrattivo anche grazie a un nuovo prodotto di qualità e alla previsione di rafforzamento delle reti di TPL di collegamento con Milano.
- Il territorio di Monza e Brianza richiede da tempo un significativo numero di interventi di potenziamento della rete infrastrutturale di trasporto. In alcuni casi gli interventi sono già in corso o previsti nei prossimi 2 anni, e riguardano sia opere di TPL su ferro, per migliorare il collegamento con l’area milanese, che le reti viarie (su tutte il completamento della pedemontana lombarda).
Cerchi un immobile per la tua impresa o un’opportunità d’investimento?
Se desideri ricevere dati di dettaglio provinciale, di ambito o comunale su tessuto produttivo, mercato degli immobili d’impresa oppure informazioni economiche, contattaci a:
investiresulterritorio@assolombarda.it- I partner di Assolombarda