Focus territoriale Lodi

Provincia di Lodi: executive summary

  • Nel territorio lodigiano si stanno implementando alcune significative progettualità di investimento da parte delle imprese, con la possibilità di ricadute rilevanti per il territorio: es. l’ampliamento della sede Zucchetti a Lodi (Zucchetti Village), grazie alla riqualificazione di un immobile commerciale dismesso, porterà alla rigenerazione di un’importante area urbana, dove saranno inserite nuove funzioni e spazi di lavoro di alta qualità, in linea con le attuali esigenze lavorative. Lo stesso vale per l’insediamento dell’impianto produttivo Rockwool su l’area dismessa ex Gulf a Bertonico, per cui si auspica una conclusione positiva, dopo diversi tentativi di re-industrializzazione rimasti inattuati. Tuttavia, emerge l’esigenza di un maggiore impegno da parte del territorio per accompagnare gli investimenti aziendali con un adeguato processo di trasformazione urbana, al fine di valorizzare appieno il potenziale della provincia e creare un ambiente prospero per le imprese e la comunità locale. 
  • Nel Comune di Lodi si è avviato il processo di rigenerazione dell'ex Linificio e Canapificio Nazionale, mentre altre aree industriali dismesse (ex Consorzio Agrario, ex ABB ed ex Cetem) sono ancora in attesa dell’attuazione dei processi di rigenerazione.
  • Per quanto riguarda l’accessibilità infrastrutturale, sono in corso importanti cantieri (quarta corsia autostrada A1 tra Melegnano e Lodi, raddoppio SS415 Paullese tra SP39 Cerca e Zelo Buon Persico, Tangenziale di Casalpusterlengo), che accrescono l’attrattività della Provincia di Lodi per il mercato degli immobili destinati alle attività logistiche, parte della Regione Logistica Milanese.
  • Il lodigiano è, infatti, la prima provincia lombarda per specializzazione territoriale nella logistica, con i magazzini logistici che in Provincia di Lodi coprono circa il 12% delle aree destinate a insediamenti industriali, commerciali e artigianali, rispetto a una media lombarda che si attesta sul 4,2%.
  • La domanda di spazi nel settore logistico rimane sostenuta e supera l'offerta di immobili adeguati in termini di dimensioni e caratteristiche tecnologiche. Per rispondere a questa crescente domanda, sono in corso lungo la A1 investimenti nel settore, caratterizzati da un alto livello di sostenibilità degli immobili, come i 64.000 mq di Prologis su un'area dismessa ex-Seliport a Casalpusterlengo e AKNO Business Parks a Fombio (94.000 mq nell'area dell'ex Akzo Nobel).
  • Nel 2023 il mercato immobiliare d'impresa nella Provincia di Lodi ha registrato una battuta d’arresto su base annua, in linea con il settore immobiliare nazionale, imputabile anche allo scenario macroeconomico. Pur in calo nel 2023 rispetto all’anno record 2022 (-26% capannoni, -10% uffici), il volume delle transazioni rimane tuttavia più elevato o tutt’al più in linea con la media dei cinque anni precedenti. In particolare, nel segmento capannoni industriali le transazioni registrate nel 2023 sono oltre il doppio della media del decennio precedente. I valori nel comparto uffici e nel segmento dei capannoni sono in leggero calo. 

Scarica il booklet territoriale

Cerchi un immobile per la tua impresa o un’opportunità d’investimento?

Visita il portale di Assolombarda:

DESK Immobili
d’Impresa

Se desideri ricevere dati di dettaglio provinciale, di ambito o comunale su tessuto produttivo, mercato degli immobili d’impresa oppure informazioni economiche, contattaci a:

investiresulterritorio@assolombarda.it
  • I partner di Assolombarda
  • nomisma
  • Camera di Commercio Milano
  • Camera di Commercio Pavia